Bozzetto nel collo laterale

Gentili dottori,
scrivo per avere una vostra opinione al riguardo di una questione.
Casualmente una ventina di giorni fa il mio ragazzo (di 23 anni) toccandosi al collo ha nototato una parte piu dura ma non dolente,come una pallina,un bozzetto!Si trovata proprio nella parte laterale del collo (4 - 5 cm sotto l'orecchio) e il bozzetto si vedeva anche a occhio nudo.
Il giorno dopo si era sgonfiato (e a vista non era piu evidente),oggi,a distanza di un mese c'è ancora,ma è piccolo!
Cosa potrebbe essere?
Vorrei precisare due cose che non so se possono essere correlate a ciò:

1: un mese e mezzo fa il mio ragazzo ha avuto un forte mal di denti
2: una settimana fa facendo il pap test mi è stata riscontrata un'infiammazione/infezione vaginale. (potrei aver trasmesso l'infezione?)

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
il "bozzetto" ora quasi scomparso e' uno dei linfonodi della catena spinale che si palpano facilmente in molte persone perche' si trovano "sotto pelle": linfoadenite banale di cui non c'e' da preoccuparsi.
L'infezione vaginale non centra.

Dr. CARLO CAPPA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la chiarezza e la celerità nella risposta!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vorrei solo aggiungere due domande:
è quindi normale che il bozzetto sia ancora duro e percepibile dopo un mese da quando il mio ragazzo l'ha percepito?
Da cosa puo dipendere tale "bozzetto"?
[#4]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
affermativo. In quella sede un linfonodo puo' rimanere percepibile per molto tempo (mesi se non anni) come esito di linfoadenite reattiva
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La linfoadenite reattiva puo' essere stata causata dal mal di denti?