Congestione turbinati e adenoidi

Salve a tutti voi Dottori,
dopo varie visite su forum e siti italiani tramite internet, sono riuscito a trovare uno spazio professionale e molto utile ed interessante come il vostro, giudizio che lascio dopo aver effettuato molte letture sulle vostre diagnosi.

Volevo avere delle delucidazioni e dei consigli, sempre che sia
possibile, sulla mia situazione “nasale”.
Ho letto che è consigliato fornire esiti di esami/visite già sostenuti e descrivere i sintomi e quindi volenterosamente mi appresto perché effettivamente ne potrei avere giovamento.

Nel settembre 2003 sono stato ricoverato presso l’ospedale San Giovanni Battista a Gattinara (VC) perché mi è stata diagnosticata dell’Ipertrofia dei Turbinati Inferiori con una Deviazione del Setto Nasale verso destra ed infine la presenza di Adenoidi (nonostante sia stato operato all’età di 3 anni circa).

Dalla cartella clinica in mio possesso leggo è stato effettuato un intervento di Setto Plastica con le seguenti procedure:

• Caustica Bipolare dei Turbinati
• Turbinotomia inferiore destra

Inizialmente, posso dire dopo la dolorosa operazione, mi sembrava di essere rinato… una respirazione favolosa e un senso di libertà nel naso che negli ultimi periodi mi affaticava la respirazione.
Sin da subito, ed ancora oggi, è risultata una presenza numerosa di “croste” nasali nonostante soffi regolarmente il naso quando necessario… e qui già vorrei capire cosa siano, perché neanche loro mi hanno saputo spiegare.

Dopo circa 1 anno effettuo un viaggio all’estero prendendo l’aereo e, forse a causa di una sbagliata depressurizzazione dell’aereo, nella fase di atterraggio al rientro a casa ho avvertito forti dolori nella zona oculare e conseguente mal di testa per giorni consecutivi con l’aggravante di sanguinamento sia dal naso che per bocca. Da qui ho effettuato altre visite e endoscopie per approfondire… la loro diagnosi è risultata sinusite (ma io non ci credo) e prescritto dei bagni nasali e delle inalazioni.

Arrivando al dunque volevo sapere cosa posso fare, che terapie o cure eseguire, perché giunta questa stagione o comunque la stagione fredda puntualmente inizia a congestionarsi il naso ed affaticarmi la respirazione soprattutto nella fase di riposo con conseguente russare (anche se non forte) e sensazione di soffiare il naso senza però averne il bisogno o comunque non espletando nulla… permangono permanentemente le croste nasali tutto l’anno.
Arrivata la bella stagione tutto tende ad attenuarsi fino quasi a scomparire in estate.

Volevo chiedere se farebbe bene effettuare cicli di aerosol e con che medicinali, visti i miei problemi, e che tipo di aerosol e la ciclicità della terapia.
Mi scuso per essermi dilungato anche fin troppo nella descrizione della mia patologia e per aver magari appesantito la lettura, ma avevo proprio la necessita di esporre al meglio il mio quadro perché mi piacerebbe trovare delle risposte confortevoli e soprattutto risolutive per quanto sia possibile.

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e spero nella vostra professionalità.

Luca
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

per appurare se è realmente affetto da rinosinusite (e dunque per effettuare le cure del caso) le consiglierei una TC massiccio facciale senza mezzo di contrasto. Per quanto riguarda le croste nasali, potrebbero derivare dell'intervento di turbinotomia inferiore al quale è stato sottoposto e per le quali può attuare una terapia conservativa (lavaggi nasali frequenti e instillazione nasale di gocce emollienti a base di vitamine).

Cordialmente

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie Dr. Rizzi,
dovrei parlare con il mio medico per vedere se è possibile effettuare la visita che lei mi indica... in questo modo magari si scoprono o notano altre cose forse non visibili con altri esami.
Per quanto riguarda le croste nasali, che avevo anche prima di effettuare l'intervento, potrei provare la sua proposta, ma che prodotti posso utilizzare?

Poi lei dice che fare dei cicli di aerosol aiuterebbe o non comporta grandi variazioni? Avevo proprio intenzione di comprare una macchina aerosol ad ultrasuoni per intraprendere delle terapie ma se lei mi dice che non serve a molto lascio stare.

Intanto la ringrazio per la sua attenzione.

Luca
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Salve, finalmente sono riuscito a farmi prescrivere dal mio medico la visita TAC Maxillo facciale per i Seni Paranasali, però mi ha prescritto la TAc con MDC perchè a suo parere senza equivarrebbe a non effettuarla in quanto non metterebbe in evidenza il problema.
Cosa faccio... lo richiamo e chiedo di cambiare l'impegnativa oppure potrebbe anche andare bene ugualmente visto che il Dr.Rizzi mi aveva indicato di eseguirla senza MDC?

Attendo una vostra risposta per sapere come comportarmi.

Grazie per l'attenzione.
Luca
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Salve a tutti i dottori che danno la loro disponibilità e soprattutto mettono a disposizione le loro conoscenze ed il loro tempo per darci un aiuto in più....

Scrivo in merito ai risultati ricevuti ieri dopo aver ritirato gli esami che devo dire non mi hanno dato una bella notizia, ma questa sarete voi a confermare o smentire.

Riporto il referto della TAC Massiccio-Facciale con ricostruzione 3D:

"L'indagine TC del Massiccio Facciale è stata eseguita con scansioni sottili di 2.5 mm, assunte in proiezione assiale e successivamente completata con retro-ricostruzioni assiali e ricostruzioni in proiezione coronale.
Al controllo TC odierno si segnala a destra Ispessimento mucoperiosteo delle pareti del seno mascellare, di alcune celle mastoidee e -minimo- del seno frontale, per esiti di pregressa flogosi mentre le restanti cavità pneumiche paranasali appaiono normo-trasparenti.
Iper-pneumatizzati appaiono i seni frontali.
Si osserva ipertrofia della mucosa che riveste i turbinati nasali di sinistra con associata concha bullosa sempre a sinistra.
Le coane nasali sono pervie."

Dott. C Cavallaro "Istituto Scientifico di Veruno"

Questo è quanto è stato evidenziato eseguendo la TAC senza mezzo di contrasto.
Ora mi chiedevo cosa e se posso effettuare delle cure che possano "finalmente" permettere di respirare e godere del mio naso normalmente, avendo già effettuato un intervento che debbo dire mi ha traumatizzato e, a quanto pare, ha lasciato traumatizzato anche il mio organismo ;-) (sdrammatizziamo un po').

Domani provvederò a prenotare una ulteriore visita ORL qui a Borgomanero, spero di ricevere delle vostre risposte che mi possano aiutare e soprattutto andare preparato alla visita per far si che non sia solamente una visita di routine o che non porti a risultati definitivi.

Vi ringrazio veramente per l'attenzione.
Luca
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Avendo la visita il giorno 29 Gennaio 2008, volevo se fosse possibile ricevere un parere medico sull'esito che giorni fa ho postato qui... capisco inoltre che voi siete super impegnati.

Comunque resto in attesa di un Dott.re/ssa

Grazie 1000