Frattura alla piramide nasale?

Cari Dottori, chiedo consulto riguardo un trauma nasale che ho avuto circa 3 mesi fa. In seguito all'incidente ho sentito al tatto una sorta di scalino formatosi sulla piramide nasale (solamente dalla parte sinistra) che pensai fosse dovuto a uno spostamento osseo. Ho effettuato poi a distanza di 1 mese e mezzo 2 radiografie alle ossa nasali (proiezione LL).
Ecco qui le immagini:
http://medicitalia.altervista.org/sinistra.png (SIN)
http://medicitalia.altervista.org/destra.png (DX)

Da queste immagini è possibile escludere frattura alle ossa nasali?
Io al tatto continuo a sentire questa discontinuità ossea sul dorso del naso dalla parte sinistra. E' possibile che sia solamente gonfiore e che col tempo la situazione migliori?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
quando si verifica una frattura scomposta ( e quindi clinicamente apprezzabile) delle ossa nasali bisogna intervenire con un intervento di riduzione e contenzione entro pochi giorni dal trauma, prima che avvenga il processo di ossificazione che porterebbe ad una guarigione scorretta con presenza di irregolarita' del profilo osseo del naso.
Le radiografie in LL, che nel suo caso non evidenziano fratture, anche se negative non escludono fratture che sono visibili solo con altre proiezioni.

Dr. CARLO CAPPA

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cappa, purtroppo il difetto è stato notato dopo circa 15 giorni dal trauma, quindi già oltre il tempo limite per la riduzione dell'eventuale frattura.

Inoltre solamente Lei mi ha informato del fatto che sono possibili fratture non evidenziabili tramite queste proiezioni LL. Sono stato visitato da 2 otorini che hanno escluso con certezza esiti di frattura in quanto hanno entrambi fatto riferimento a queste sole 2 immagini.
Mi potrebbe gentilmente indicare di che tipo di proiezioni parla? Una TAC forse sarebbe più completa?

Come ultima cosa Le chiedo: è possibile che quando vi è un trauma nasale (ipotizzando un'assenza di frattura) l'osso della piramide possa come 'gonfiarsi' provocando questa irregolarità che percepisco al tatto?
Oppure quando vi è irregolarità del profilo osseo è sempre provocata da frattura?

GRAZIE MILLE!
[#3]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
1. la proiezione e' quella assiale: dal basso in alto
2. affermativo: e' sempre provocata da frattura
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottor Cappa per avermi messo al corrente di queste informazioni utilissime, non ancora fornitemi da alcun altro medico.
In questi giorni ho provveduto a prenotare (previa impegnativa medica) una 'RX ossa nasali in proiezione assiale'.
Solo per capire, per proiezione assiale dal basso verso l'alto si intende uno studio in questa posizione?
http://medicitalia.altervista.org/assiale.jpg

Ho escluso, ma mi corregga se sto sbagliando, che la deformità possa essere stata provocata da callo osseo di frattura composta in quanto l'ho notata già dopo pochi giorni dal trauma, quindi troppo in anticipo sull'eventuale sua formazione.

Nel caso anche quest'altra RX non evidenziasse esiti di frattura, cosa potrebbe essere capitato al mio naso?
Non appena riceverò l'esito sarebbe così gentile da darci un'occhiata?

Ancora GRAZIE!
Le auguro una buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cappa, quest'oggi ho fatto la RX ossa nasali in proiezione assiale, come Lei mi aveva consigliato.

Qui le immagini:
http://medicitalia.altervista.org/sinistra1.png
http://medicitalia.altervista.org/sinistra2.png
http://medicitalia.altervista.org/sinistra3.png

Ho cercato di catturare più risoluzioni in modo che Lei potesse capire meglio.
Il referto radiologico dice:
"La proiezione assiale delle ossa nasali è condizionata dal sovrapporsi di elementi dentari; appare mal visualizzabile l'osso nasale dx, per possibile infossamento, ma il reperto va valutato clinicamente."
(io la deformità la sento però sull'osso nasale sinistro)

Ho paura di avere preso raggi inutilmente, mi può aiutare a capire cosa si può dedurre dalla lastra?

Grazie!

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cappa, sono passati diversi giorni e non ho ancora ricevuto una sua risposta. Ho paura che non riesca più a leggere i miei messaggi o che sia io a sbagliare la procedura di risposta. La ringrazio.
[#7]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
mi dispiace di non essere riuscito a risponderle prima: come avevo intuito lei ha avuto una frattura non visibile nella radiografia in laterale, che ha determinato uno spostamento con infossamento delle ossa nasali cosa che si apprezza ancora meglio con la visita ORL.
Le consiglio di rivalutare la situazione a 6-8 mesi dal trauma
[#8]
dopo
Utente
Dott. Cappa La ringrazio,
anche Lei quindi, in accordo con il referto radiologico, sostiene che vi sia stato un infossamento dell'osso nasale Destro?
Perché la deformità (scalino) è invece sull'osso nasale Sinistro mentre quello destro è assolutamente normale. Anche l'ematoma fomatosi in seguito al trauma interessava esclusivamente la parte sinistra del naso come anche il sanguinamente dalla narice Sinistra. Come si spiega questo fatto?

Grazie infinite per il tempo che mi dedica!
[#9]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
come le ho gia' detto conta di piu' il dato clinico cioe' tutte le informazioni che il medico ottiene ispezionando e palpando il naso durante la visita ORL che non la radiografia che per esempio potrebbe non essere stata interpretata bene (lato destro quando invece e il sinistro o viceversa).
La invito di nuovo a sottoporsi ad una visita ORL tra 6 mesi.