Operazione naso e lettura tac massiccio facciale

Salve,

ho 35 anni, allergico alle graminacee dallìetà di 5 anni. Ciò nle tempo ha portato diversi disturbi ormai cronicizzati, tra cui disturbi legati al naso ed alle orecchie. Il naso infatti risulta spesso "tappato" e le orecchie anche. In modo particolare ho disturbi alle orecchie anche quando vado in montagna, o semplicemente entratndo in galleria, le orecchie si tappano. In oltre ho acufeni "variabili", alcune volte leggeri altre volte più marcati. Mi dicono che il tutto potrebbe dipendere dal naso,da ciò nasce la mia richiesta di consulto on line.
Mi è stata richiesta una TAC del massiccio facciale che riporto testalmente: Normopneumatizzato il seno front- dx. Ispessimento mucoso a carico dei seno front.sx, di entrambi i seni mascellari, di alcune cellette etmoidali bilateralmente e dei seni sfenoidali che a sx presenta 2 aggetti pseudipolipoidi. Pervi gli ostii dei seni frnt., i recessi del frontale, i recessi sfenoetmoidali e gli ostii dei seni mascellari. Gli ostii dei seni sfenoidali sono obliterati. Ipertrofia dei turbinati, Setto nasale sostanzilamente in asse. La domanda è se l'operazione è da farsi e se potrebbe risolvere la problematca relativa alle orecchie. Vi rangrazio caldamente e faccio i miei conplimenti per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
La TAC indica che e' presente una infiammazione moderata dei seni paranasali e una ipertrofia dei turbinati che comporta una ridotta ventilatione del naso. Questa ostruzione e l'allergia sono la causa dei suoi disturbi quindi vanno curati con la terapia medica ed ev. chirurgica se la prima dovesse fallire

Dr. CARLO CAPPA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua consulnza, è stato molto gentile ed esaustivo.
Complimenti per l'eccellente servizio.

Cordialmente
Emilio Vivacqua