Una apnea notturna

Gentili medici.
Da circa una settimana mi capita di avere disturbi del sonno dovuto alla mancanza di respiro durante il sonno o nella fase di addormentamento, insomma ho delle apnee notturne. Ciò mi porta a scompensi cardiaci, cioè al risveglio di colpo il cuore batte all'impazzata e ho un leggero dolore al torace. La mattina non mi sento riposato tanto che dormo nuovamente 4 5 ore il pomeriggio. Specifico che sono obeso, ho 34 anni sono 173 cm per 105 kg. Ho letto di una patologia che si viene detta OSAS. Adesso vi chiedo se potrebbe trattarsi di questa patologia secondo voi o, siccome soffro di disturbo bipolare e ansia forte, il problema può anche essere di origine ansiosa. Al più presto mi recherò dal mio medico che penso farà fare a me accertamenti. Sapete quali sono gli accertamenti che si fanno per vedere se si ha una apnea notturna? E dai sintomi descritti secondo voi ci sono possibilità che lo sia?
Vi ringrazio in anticipo signori medici e Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Potrebbe essere un osas anche se l'insorgenza non è mai improvvisa. Dovrà fare una polisonnografia ed una visita orl con Rino faringoscopia per studiare la situazione e quindi si valuterà come procedere.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Ruosi. E' stato esaustivo, Vedrò le analisi che mi faranno fare. La ringrazio