Edema aritenoidi

Buongiorno,
sono stata visitata da un otorino che mi è stato diagnostico un edema alle aritenoidi. L'otorino sospetta sia causato da reflusso gastrico, ma io non soffro nè di bruciore di stomaco nè di acidità di stomaco e tantomeno di nausea, come ho anche riferito all'otorino stesso quando mi ha visitata. Lo specialista mi ha prescritto una terapia di 3 mesi con gaviscon e lansoprazolo x combattere il reflusso e vorrebbe visitarmi di nuovo dopo la fine del trattamento. Io sarei intenzionata ad andare da un altro specialista x avere un secondo parere in quanto non credo di soffrire di reflusso e ho paura di prendere questi farmaci che magari non mi servono neanche. Gentilmente Chiedo pertanto a Voi come mai le aritenoidi si gonfano e cosa le fanno gonfiare? P.S. se può servire io sono allergica alle graminacee, all'ulivo e all'artemisia. Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, in genere un edema a carico delle aritenoidi è provocato proprio dalla presenza di reflusso gastrico. Il fatto che lei non abbia sintomi non esclude la possibilità.
Si sottoponga alla terapia e ci aggiorni sulla evoluzione.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ringrazio per avermi risposto così velocemente. Ma prendere questi farmaci x 3 mesi senza aver il reflusso potrebbero danneggiarmi lo stomaco o altro? Cioè è una terapia aggressiva? Ma per sapere se ho il reflusso dovrei sottopormi a una gastroscopia o cose simili?
Grazie ancora.

[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Deve sottoporsi a visita gastroenterologica e, se lo specialista lo riterrà opportuno, ad eventuali indagini strumentali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E per quanto riguarda prendere il gaviscon e il lansoprazolo x 3 mesi senza avere la certezza di avere il reflusso può farmi male?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il lansoprazolo riduce la produzione di acido e pertanto può avere qualche ripercusisone sulla sua digestione. In genere non si verificano particolari problemi anche in assenza di reflusso.
Saluti