Lingua infiammata

Gent. Sigg.,
sono stata dall'otorinolaringoiatria per dei disturbi alla lingua che sono quantomeno poco spiegabili verbalemente. Comunque da circa un anno ho sempre la sensazione di avere la lingua infiammata, bruciante come se avessi preso una scottatura che non guarisce mai e sento sempre il bisogno di bere.
L'otorino mi ha fatto la visita e mi ha constatato che le papille sono infiammate nella parte anteriore e che è ricoperta da una patina biancastra. Mi ha detto che è sicuramente un fungo (non ha fatto alcun esame a parte guardare) e mi ha ordinato una cura omeopatica. Gli ho espressamente chiesto una cura non omeopatica perchè non credo nell'omeopatia, ma è stato rigido nel darmi ALBICANSAN D5: 10 gocce al dì tre volte al giorno.
Vorrei avere il parere di qualcuno circa l'efficacia di questa cura omeopatica e se, in alternativa, esistono delle cure non omeopatiche.
Grazie per la Vs. cortese attenzione.
Paola
[#1]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Potrebbe non trattarsi di una infezione da funghi ed invece essere una glossite a carta geografica o glossite benigna migrante.
Oppure quella patina potrebbe essere placca batterica non rimossa bene dalla superficie della lingua o dovuta a problemi di cattiva digestione.Chieda al suo dottore se non è il caso di fare un tampone faringeo per asseverare la diagnosi di micosi(fungo).
Controlli anche di non avere protesi o otturazioni incongrue o tartaro.
Cordiali saluti
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#2]
dopo
Utente
Dal dentista ci sono appena andata e non soffro nè di tartaro nè di carie o otturazioni che mi diano disturbi. Sono troppo zelante per i miei denti e non penso di avere placca.
Inoltre, mi chiedo perchè darmi una cura così costosa senza farmi un tampone per verificare la natura del fungo!!! Si pensa di andare a pagamento per avere un servizio maggiore e invece, no!
Secondo lei posso continuare a fare la cura ed eventualmente andare a fare il tampone? Mi secca aver buttato soldi al vento!
Paola
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente in completo accordo con il collega Bellinvia sulle probabili diagnosi a partire dalla lingua a carta geografica e sull'opportunità di effettuare accertamenti prima di di cure(omeopatiche o non) alla cieca.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie per la Vs. disponibilità.
Cordiali saluti.
Paola
[#5]
dopo
Utente
Fatto tampone e risulto positiva a STAPHYLOCOCCUS AUREUS. Cos'è?
Grazie
Paola
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, trattasi di un batterio, utile pertanto rideterminarsi con il curante per le terapie adatte al suo caso.Tale batterio potrebbe anche essersi sovrapposto alla lingua a carta geografica o alla glossite migrante benigna,comunque di Candida neanche l'ombra.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La lingua a carta geografica e la glossite migrante benigna sono pericolose? Ma soprattutto, sono curabili o c'è il rischio di ricadute?
Grazie
Paola
[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non sono pericolose,sono condizioni fastidiose di cui si cerca anche d'individuarne una causa(associazione con alcuni tipi di cibi,problemi gastrici,dermatosi, etc..)
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dove posso aver preso questo battere? E' trasmissibile? In quanto tempo si cura?
[#10]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Nessuna contagiosità,ma opportuna terapia antibiotica secondo i dettami del suo curante.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Posso affidarmi al medico curante?
Paola
[#12]
dopo
Utente
Posso affidarmi al medico curante di base?
Paola
[#13]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Certamente,poi insieme valuterete anche l'opportunità di una visita dermatologica.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Allora, il resoconto del referto che dice:
Staphylococcus aureus. Isolamento di microrganismi ritenuti potenziali colonizzanti: valutare attentamente la possibile correlazione con l'eventuale sintomatologia clinica prima di eseguire qualunque tratamento. Non usare antimicrobici e se non c'è evidenza di uno specifico nesso eziologico.
Il medico curante mi ha detto di prendere appuntamento con l'ORL per sentire anche il parere di un altro otorino, ma mi hanno dato appuntamento al 20 Marzo 2008, e non posso chiedere l'urgenza perchè la situazione non la può richiedere.
Cosa mi consigliate? Posso aspettare anche se sono mesi che è in atto, o devo preoccuparmi di prendere appuntamento privatamente?
Grazie
[#15]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente come detto in precedenza segua i dettami del suo curante e stia tranquilla
Saluti
[#16]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
nei suoi interventi non ho letto nessuna descrizione delle eventuali lesioni presenti sulla lingua.Ho notato inoltre che Lei è una persona molto ansiosa,considerato il modo concitato di scrivere.
Vorrei conoscere come si presenta la sensazione di bruciore (glossopirosi), come sono le lesioni che Lei vede sulla lingua, e vorrei sapere se assume farmaci particolari , per esempio ansiolitici.
Se può spedisca delle foto della sua lingua.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#17]
dopo
Utente
Non ho messo lesioni perchè non ho lesioni.
Sono ansiosa perchè cmq mio padre è morto di cancro: la prima volta era alle corde vocali e la seconda, nonchè definitiva, alla base della lingua.
Non assumo alcun farmaco. Domani ho la visita con uno specialista e quindi sono ancora in fase di accertamenti.
Grazie per il Suo interessamento.
Paola
[#18]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signora, non abbia paura.
Il quadro clinico da lei descritto e discusso con i colleghi si riferisce a comuni fenomeni infiammatori aspecifici, che non hanno natura precancerosa o cancerosa.
Il cavo orale è normalmente ricco di una varia flora batterica, ed è sufficiente un temporaneo calo delle proprie difese (infiammazioni, stress) per favorire la crescita di un ceppo batterico come descrive il suo caso(stafilococco)
Faccia affidamento al suo medico curante e ne segua i consigli.
Un cordiale saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#19]
dopo
Utente
Proseguendo con il discorso, mi sono stati ordinati degli esami del sangue dai quali però sono emerse due stelline:
- CD3 (Linfociti T) 83% - 2913 cell/mmc - (605 - 2460)
- CD4 (Linfociti T) 55,6% - 1952 cell/mmc - (493 - 1666)
Posso sapere se hanno un significato particolare, oppure sono sinonimo di infezione in corso?
Grazie
Paola
[#20]
dopo
Utente
Nessuno risponde?
[#21]
dopo
Utente
Come mai adesso sento il disturbo infiammatorio a fasi alterne? Potrebbe essere un'allergia alimentare?
Grazie.
[#22]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, bisogna che come già ripetuto varie volte si affidi al suo curante e senza ansie immotivate anche perchè tale situazione non vorrei fosse correlata a qualche farmaco che sta assumendo (vedi ansiolitici per fare un esempio).Pertanto non sostituisca, il suo curante, con tale servizio telematico, poichè è e sarà sempre l'unico che le potrà dare risposte certe
Saluti
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Non prendo questo sito per avere risposte, ma solo per avere ulteriori pareri e consigli.
Cordialità.