Continuo muco verde denso

Gent.mi dottori,
mi rivolgo nuovamente a voi perchè dal mese di maggio non so davvero più cosa fare...da quando mio figlio ha iniziato il nido io che fino ad allora non mi ammalavo mai di nulla ho cominciato ad averle tutte tanto da pensare e continuare a farlo ancora adesso di avere un male brutto.
Questa condizione mi ha fatto diventare parecchio ansiosa e probabilmente ipocondriaca.
Ho iniziato a maggio con placche alla gola senza febbre(mai avute) e curate con antibiotico per sette giorni.
dopo un mese si sono ripresentate stavolte con febbre alta ricurate con antibiotico. eccole ricomparire il mese successivo con nuovo ciclo di antibiotico.
Per fortuna non sono più tornate ma la gola non ha mai smesso di farmi male.
A natale in seguito all'ennesimo episodio di tosse e raffreddore di mio figlio mi sono raffreddata anche io, ho avuto quantità industriali di catarro verde e denso per circa 20 giorni, curate con fluimucil.
Il catarro non è mai passato del tutto, ma cmq andava meglio.
Spesso era biancastro e non giallo o verde, anche se mi capitava che al suo interno ci fossero come dei puntini marroni/grigi tipo filamenti tanto da pensare che fosse sangue (questo problema è iniziato anch'esso a maggio)
Nel frattempo ho eseguito gli esami del sangue sia a maggio che a settembre in seguito a forti dolori all'addome superiore dove mi era stato riscontrato un ispessimento delle pareti dello stomaco da approfondire con gastroscopia che non ho mai fatto. Gli esami erano nella norma, e col tempo sono passati i dolori all'addome
L'altro giorno mio figlio è tornato a casa dal nido con 38.5 di febbre ed ecco che da ieri sto nuovamente male.
Raffreddore forte, catarro verde e un po di tosse, male a tutta la schiena e petto, brividi occhi che bruciano e chi più ne ha più ne metta.
Stamattina quando mi sono alzata con un colpo di tosse ho cercato di espellere il catarro come faccio sempre che era di un verde scuro molto denso e al suo interno ho visto una piccola strisciolina di sangue rosso vivo.
Inutile dire che sono entrata in panico, continuo a temere di avere un tumore da qualche parte.
Ho il setto nasale deviato dall'età di 12 anni in seguito a una testata mentra giocavo a apallavvolo ma non mi sono mai fatta visistare.
Cosa ne pensate?cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riesco a comprendere se questo catarro di colore verde fuoriesca soffiando il naso od espettorando

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.Le dott. grazie della sua risposta.
Il muco verde lo espello da entrabe le vie, sia dal naso che dalla bocca.
Da ieri sembra diminuito, solo alla mattina ne ho ancora un po, denso e verde, durante il giorno diminuisce.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base all'esito dell'esame, vedremo cio' che, nel suo caso, sarà piu' utile fare. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Cercherò di effettuarlo quanto prima.
Anche oggi continuo ad avere un pò di catarro verde la cosa fastidiosa è che lo sento fermo dietro al naso.
con qualche colpo di tosse riesco ad espellerlo un po.
Questa mattina mi sono svegliata di nuovo con un forte mal di gola che continua a presentarsi un giorno si e uno no.
Cosa potrebbe essere secondo Lei?e la presenza di particolato scuro nel catarro è segno di qualcosa di grave?
sono dei puntini scuri, grigi marroncini, che al tatto svaniscono non rimangono sul fazzoletto.
non so più cosa pensare.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una rinosinusite. Comunque, per una terapia, è necessario fare prima l'esame consigliato. Attendo il risultato. Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dott Brunori, le scrivo per aggiornarla sulla situazione.
due settimane fa si sono ripresentate le placche alla gola con febbre a 38.
Sono andata dal medico che mi ha prescritto antibiotico(per la 5 volta da maggio) e finiti i sei giorni stavo bene.
Ecco che da ieri è ricomparso il mal di gola prevalentemente al mattino con grandi quantità di catarro giallo vivo sia dal naso che dalla bocca.
Settimana prossima devo fare il tampone sto aspettando i 15 giorni dalla fine dell'antibiotico.
Il tutto è accompagnato da una tosse stizzosa che non mi da tregua.
Ma in teoria l'antibiotico non serve a ripulire tutto?
possibile che dopo una settimana sto nuovamente con tosse ecatarro?
Non so davvero cosa pensare.
Inoltre queste macchioline nel catarro marroncine rossicce(forse sangue?)
appena finito l'antibiotico sono ricomparse.
COmincio davvero a pensare al peggio.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sbagliato ricorrere ancora una volta all'antibioticoterapia. Rischiamo di abbassare le difeese immunitarie e creare delle resistenze agli antibiotici. Occorre, ripeto ancora una volta, l'esame dell'espettorato e del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni. Auguro una serena Pasqua