La quale ho eseguito una rmn che evidenzia una discreta ipertrofia dei turbinati

Da circa un anno soffro di rinorrea per la quale ho eseguito una RMN che evidenzia una discreta ipertrofia dei turbinati.
Sono stato visto dallo specialista otorino che mi ha proposto una turbinoplastica laser per ridurre il volume dei turbinati di circa la metà in lunghezza e di un quarto in larghezza, con un intervento da eseguirsi in anestesia generale.
Vorrei sapere se le tecniche ambulatoriali, in anestesia locale, possono avere la stessa efficacia dell'intervento propostomi, e quale tra esse garantisce migliori risultati.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5

Io personalmente preferisco operare i turbinati in anestesia generale ma senza dubbio è possibile un buon intervento anche ambulatorialmente.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Carnevali

Vorrei un chiarimento riguardo all'ipertrofia dei turbinati e su quale potrebbe esserne, nel mio caso, la causa.
Da vari anni soffro di muco alla gola e di notevole abbassamento della voce in situazioni di affaticamento fisico.

Circa due anni fa ho dovuto assumere il Bassado, e con mio stupore, dato che non lo prendevo per la sintomatologia respiratoria, il naso e la gola si sono liberati completamente, la respirazione era tornata incredibilmente profonda e libera, la voce era tornata forte ed al mattino mi risvegliavo riposato come non succedeva da anni.
Lentamente, dopo molti mesi, la sintomatologia in parte si è ripresentata, ma in modo nettamente attenuato.

Questo miglioramento è durato fino ad un anno fa, quando in seguito ad un forte raffreddore con conseguente rinosinusite, ho cominciato ad avere problemi anche all'orecchio.

Antibiotici diversi dal Bassado, assunti negli anni passati per altre situazioni, non hanno mai avuto effetti positivi sulla sintomatologia naso-gola.

Il cortisone assunto qualche mese fa, per una otite, non ha avuto alcun effetto decongestionante dei turbinati.
In particolare, durante l'assunzione del cortisone, ho riscontrato un notevole abbassamento della voce e una sintomatologia simile a quella provocata da una leggera sinusite.

L'efficacia del Bassado potrebbe indicare, nel mio caso, la possibile causa dell'ipertrofia dei turbinati?