Sangue nel muco dalla gola

Gentili dottori,
ho sofferto spesso di problemi alla gola. Quest'anno è stato il primo inverno senza gola arrossata. Tuttavia da qualche settimana mi capita spesso(soprattutto al mattino) di avere del muco in gola con sangue. Solitamente era capitato in seguito a episodi di sangue nel naso e non gli avevo dato molto peso, ma oggi mi è capitato più volte senza che abbia avuto perdite dal naso.
Inoltre spesso improvvisamente la voce diventa rauca per poi ritornare normale dopo pochi secondi.
Ho prurito alle orecchi e sempre muco in gola, pur non avendone nel naso.
2 anni fa mi sono sottoposta a una visita otorinolaringoiatra per un continuo arrossamento della gola. E' stata riscontrata solo gola secca e il dottore mi ha detto di bere subito appena sveglia.
Non sono una fumatrice.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Le tracce di sangue nel muco possono avere diverse origini: gengive, varici base lingua, scolo retronasale, etc. Per la gola secca, una probabile causa potrebbe essere una esofagite da reflusso, oppure una sindrome da ostruzione nasale che la costringa a respirare con la bocca aperta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori