Settoplastica

devo effettuare un intervento di settoplastica e riduzione dei turbinati, la mia domanda e se questo intervento cambierà la forma del mio naso, nel dettaglio essendo il mio naso nel suo complesso inclinato verso sinistra, mi chiedo se la settoplastica lo possa riallineare, a parte questo che sarebbe di mio gradimento sono preoccupato perchè non voglio nessuna modifica estetica, grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Nell'intervento di pura settoplastica e di decorticazione o decongestione dei turbinati si agisce su strutture interne del naso e pertanto l'estetica non si modifica. L'intervento può essere allargato, questo se il paziente lo desidera, e la settoplastica viene trasformata in rino-settoplastica. In quest'ultimo caso ci sono modifiche esterne. Ovviamente le modificazioni andrebbero concordate col paziente. Occorre tenere presente che fare una settoplastica e poi aspettare anni per chiedere eventualmente una rinoplastica o una rino-settoplastica è un po' inutile. Se si accetta di fare una settoplastica è bene essere convinti e non richiedere una rino-settoplastica in futuro. Cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Govoni, quello che lei dice è fattibile sempre tramite il SSN dopo averne parlato con l'otorino che mi opererà? O in caso di modifiche esterne mi consiglia di andare da un chirurgo privatamente?
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La ringrazio per il giudizio che ha formulato. Normalmente la settoplastica e tutti gli interventi a carattere funzionale (cioè per far respirare meglio il paziente) si eseguono nel SSN. Gli interventi estetici dovrebbero essere a pagamento.
E' chiaro che è bene valutare ogni singola situazione perché anche il SSN eroga prestazioni a pagamento. Quindi medici di un ospedale pubblico potrebbero proporle una rinosettoplastica in ospedale pubblico e farle pagare solo parte dell'intervento. L'argomento è piuttosto complicato e variabile. Le consiglio di prendere accordi precisi con chi la opererà.
cordialmente