Setto nasale

salve,
è possibile che dopo un urto al naso si possa trattare solo di una contusione invece di una frattura al setto? quali sono i fattori che determinano le due cose? e quali sono i sintomi?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
salve,
certamente " un urto" al naso può determinare solo di una contusione, come avviene in qualsiasi altra parte del corpo umano.
Una frattura al setto nasale è ben più dolorosa e determina sanguinamento, e ostruzione respiratoria che prima non c'era, causata da una deformazione del setto stesso.
Questa deformazione settale però può solo essere accertata dallo specialista otorino con visita ( che le raccomando),
A volte la frattura del setto si accompagna a frattura anche delle ossa nasali, dipende dalla violenza dell'urto...
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta, ma volevo sapere se fosse un trauma ho letto che bisogna intervenire entro pochi giorni per risolvere il problema.
ma come si fa a rivolgersi alla asl se i tempi sono lunghi? bisognerebbe andare da un privato e pagare anche se la asl non fa pagare l'eventuale intervento?
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
salve,
in caso di traumatismo (nasale) può accedere al Pronto Soccorso che provvederà a richiedere un controllo dallo specialista ORL, che a sua volta deciderà se effettuare in urgenza il piccolo (almeno ritengo) intervento.
Senza problemi
cordiali saluti e auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve,
ma si può in alternativa recarsi dal medico di base e farmi richiedere un controllo dallo specialista ORL da lui tramite un'impegnativa?
Grazie di nuovo.