Tonsilla sinistra gonfia e sensazione di corpo estraneo

Buonasera.è da qualche settimana che presento un gonfiore della tonsilla sinistra senza alcun dolore con una non continuativa sensazione di corpo estraneo in gola sempre dalla parte della tonsilla.il mio medico di base mi ha prescritto 3 giorni di antibiotico zitromax e ora a distanza di 3 giorni dalla fine dell'assunzione non noto differenze.Inoltre è da ieri che mi è venuto un raffreddore con annesso mal di gola.
Girando su internet mi sono preoccupato leggendo cose non buone riguardo l'asimmetria tonsillare e praticando a volte sesso orale con la mia ragazza non vorrei aver contratto qualche tipo di infezione.Spero che possiate darmi un vostro parere.Grazie mille.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buondì,
non si può dire molto... dalle foto non sembra nulla di particolare al presente.
comunque sarà bene fare dei controlli periodici e qualche ecografia collo e qualche piccola biopsia prudenziale in ambiente ambulatoriale... tutte cose tuttavia da convenire con gli specialisti che lo curano.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta;sono stato da un otorino che mi ha riscontrato delle tonsille criptiche e controllando naso e gola con una sonda ha notato una leggera presenza di muco come se ci fosse un allergia.mi ha prescritto una cura a base di froben gola più dequadin da prendere 10 giorni al mese per 6 mesi e mi ha detto di ritornare da lui al termine della cura.
Mi ha inoltre tastato i linfonodi senza aggiungere altro.Secondo lei questo gonfiore può essere associato alle tonsille?
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
Nulla posso aggiungere alla visita del collega che mi par di capire non si sia allarmato.
buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,recentemente ho effettuato una ecografia al collo e mi sono stati riscontrati diversi linfonodi di tipo reattivo sottomandibolari,laterocervivali e sotto il mento di cui i più grossi di 17 mm.secondo lei una tonsillite cronica criptico caseosa potrebbe causare un ingrossamento linfonodale del genere oppure mi converrebbe eseguire delle analisi?
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Penso che occorrerebbe una terapia antiinfiammatoria o antibiotica a lunga durata o diversamente valutare col suo specialista se procedere con altri esami .
Infine valutare se dare tutta la colpa alle tonsille e procedere alla asportazione delle stesse.
Non è possibile dirimere il quesito con una comunicazione via internet.
cordiali saluti