Vertigine parossistica posizionale

Egregi dottori, il 20 agosto scorso ho avuto un attacco potente di vertigine parossistica posizionale e mi sono recato in ospedale dove sono stato sottoposto a manovre tipo barbeque. Successivamente nell'arco di 10 gg ho fatto altre 2 sedute. Gli attacchi acuti sono passati ma sono sempre balordo, soprattutto con le mutazioni del tempo, al mattino, se bevo caffè od alcolici, se alzo o abbasso gli occhi, se muovo velocemente il capo....questa situazione perdurerà ancora per molto? Può tornare forte?(speriamo di no)Può essere una concausa l'otite esterna acuta? E molto allenamento fisico? Ed infine i dolori cervicali? Scusate per tutte queste domande, grazie per l'attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
ritengo che il recupero in questi casi sia abbastanza lento ma progressivo, come le avranno gia detto sa che tali episodi si possono ripresentare e non sono direttamente collegati ad un movimento o ad una attività dimostrata scientificamente, non ritengo che l'otite esterna possa eseere implicata in modo diretto, faccia una vita normale e non si preoccupi che se recidiva con la manovra regredisce, in xcaso di insorgenza di ipoacusia o ulteriori episodi eventuale esame audiometrico e RMN encefalo angolo ponto cerebellare, ma per ora aspetterei ad effettuare tali approfondimenti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
si è sottoposto ad un esame vestibolare di controllo dopo la scomparsa della vertigine?
Le ricordo che l'instabilità è frequente dopo una vertigine posizionale e può persistere anche per 1-2 mesi. Oltre tale periodo è opportuna una rivalutazione per escludere che la vertigine posizionale non sia "secondaria" o ad una ridotta funzione labirintica.
Statisticamente, possiamo ritenerci fuori dal periodo a rischio, poiché la recidiva in genere si verifica nel 25% dei pazienti entro un mese.
Quanto al cosa fare, una buona attività fisica sicuramente aiuta.
Saluti.

Vincenzo Marcelli

[#3]
dopo
Utente
Egregio dott. Marcelli, innanzitutto grazie per la risposta. No, non mi sono sottoposto ad esame vestibolare, visto che non sono ancora trascorsi 2 mesi dalla fase acuta, vediamo se passa. Altrimenti provvederò. Comunque una cosa che ho notato è quanto influiscono sulle vertigini le mutazioni atmosferiche, poi in conseguenza dell'otite esterna acuta che si era presentata precedentemente, ho ancora rumori da compressione come un "dong" plastico. Stò effettuando medicazioni con garza e alcol borico. Meno male che l'attività fisica non è nociva visto che è il mio lavoro. Io spero che non mi torni più! Grazie mille e buon lavoro