Poliposi e deviazione settale

Buongiorno, dopo avere eseguito una RM mi è stato rilevato un discreto ispessimento della mucosa della periferia di entrambi i seni mascellari con aspetti polipoidi. Ipertrofia polipoide del seno sfenoidale destro e della base del seno sfenoidale sinistro; minima ipertrofia della mucosa del pavimento del seno frontale sinistro. Formazione polipoide nella regione centrale dell'etmoide. Deviazione verso sinistra del setto nasale.
Nei mesi precedenti ho seguito due volte una terapia a base di Deltacortene, Nasonex e Zirtec durante la quale riuscivo a riacquistare gusto e olfatto che però poco dopo la sospensione della cura tornano a sparire, più una frequente sensazione di sbandamento dovuta penso al muco che sento presente ma molto difficile da espellere. All'età di 17 anni erro stato operato ai turbinati.
Volevo chiedere quale potrebbe essere la maniera più opportuna con cui intervenire per porre una soluzione al problema. Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Ritengo che Lei sia affetto da rinosinusite cronica polipoide. Normalmente si utilizzano i prodotti che lei ha indicato, però i benefici sono spesso temporanei. In tal caso si suggerisce l'intervento chirurgico. L'intervento che ritengo più adatto al suo caso è la FESS. Si tratta di incisioni multiple a carico dei seni paranasali eseguite con appositi strumenti in videochirurgia.
E' un intervento complesso, ma alla portata di molti otorinolaringoiatri. Ovviamente per capire se Lei ha necessità di intervento oppure si possa ancora suggerire la terapia medica occorre visionare la RM e fare una visita specialistica.

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it