Fastidio orecchio

Da anni all'orecchio destro soffro di otosclerosi giovanile e non ci sento praticamente per niente, ma sono abituato alla cosa e non mi crea problemi.

Da circa due mesi mi dà però fastidio:
per un mese me lo sentivo ostruito e come se ci fosse dentro una capsula che ogni tanto si apriva e si chiudeva e mi provocava come delle scosse (ma non è il termine adatto).
Ora, da dieci giorni, è rimasta solo come la sensazione che ci sia qualcosa, una spugna che si gonfia e me lo riempie.
Inoltre avverto calore.

Fino ad ora ho usato due diversi tipi di gocce (credo di quelle che si usano per l'otite) ma non sono servite a nulla.
Il dottore ha visto con la lampadina che non c'è cerume.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè di un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco: ovviamente tutte le situazioni di maggio produzione di muco favoriscono un cattivo funzionamento della tuba, che però è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento"(forse "una capsula che ogni tanto si apriva e si chiudeva "), solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un ripristino della pervietà tubarica e un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta : in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
In pratica l'ostruzione della tuba può in parte avvenire dal di dentro, per la presenza di muco , ma anche per compressione dall'esterno.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e dei rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibolare che bisogna guardare.
Può trovare qualche informazione utile sui rapporti fra ATM e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questi articoli , nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta.
La sensazione che provo è però diversa da quella che, ad es, si prova quando si tappa l'orecchio e si cerca di deglutire per stapparla. E non potrei classificare come "rumori" quella "valvola che si apriva o chiudeva"...
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' difficile dare un giudizio senza poter visitare il caso. Comunque, se trova in altri ambiti specialistici la soluzione del suo problema, le sarei grato, per mia cultura, di avere sue notizie.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Posso provare con una pomata al cortisone, secondo voi? Magari è qualcosa tipo dermatite.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Personalmente non credo che una pomata al cortisone possa fare gran che per "quella valvola che si apriva o chiudeva".
Le consiglio di evitare il fai da te.
Cordiali saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
"Valvola" è un termine che ho usato per farvi capire. Ora sento solo come se avessi un pezzetto di spugna , per questo chiedevo se convenisse provare una pomata da applicare all interno, in caso fosse una dermatite...
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se convenisse, il Collega che l'ha visitata l'avrebbe prescritta. Eventualmente lo chieda a lui.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Il dottore che mi ha visitato è il mio medico di famiglia ed ha usato una "lucetta".
Vale la pena fare una visita da un otorinolaringoiatra, considerando che con la "lucetta" il mio medico non ha visto niente?
Cioè, l'otoscopio permette di vedere meglio all'interno dell'orecchio?
Lo chiedo perchè la visita consiste nella misurazione dell'udito, cosa che già conosco avendo l'otosclerosi.

Inoltre oggi sono stato dal mio dentista: ha visto che l'occlusione è normale.
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Come già le scrissi, è difficile dare un giudizio senza poter visitare il caso. Una visita specialistica può sempre essere utile, e se troverà la soluzione del suo problema, le sarei grato, per mia cultura, di avere sue notizie.
Cordiali saluti ed auguri.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
L'otorino ha ipotizzato possa essere catarro, non avendo la minima idea di cosa possa essere.
Sto usando rinoclenil spray e shedir flu in bustine, da una settimana.
Nessun cambiamento.
Ma il catarro non avrebbe dovuto vederlo guardandomi l'orecchio?
[#11]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se il catarro riguarda l'orecchio medio e la tuba , si trova in una cavità chiusa: se ne ipotizza la presenza sulla base dei riscontri clinici.
Il catarro viene rimosso dalla tuba , che lo trasporta nel retrobocca , dove viene deglutito e così eliminato.
Se però la tuba non funziona bene (disfunzione tubarica: rilegga la mia prima risposta), il catarro ristagna nell'orecchio medio e nella tuba, con tutte le conseguenze.
Come già le scrissi, è importante che il dentista-gnatologo cui si rivolge sia esperto e si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e dei rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno.
Il mio dentista dice che l occlusione è buona.
Il mio dubbio è, ammesso che ci sia catarro, basta quello spray per toglierlo? Non sarebbe più opportuno un qualcosa che arrivi all'orecchio?
Inoltre, per vedere la situazione, meglio una tac o una risonanza?
[#13]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Il mio dentista dice che l occlusione è buona."
"L'otorino ha ipotizzato possa essere catarro, non avendo la minima idea di cosa possa essere.
Sto usando rinoclenil spray e shedir flu in bustine, da una settimana.
Nessun cambiamento."

O cambia Otorino o cambia dentista.
Auguri.
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Quindi equivale a dire che uno dei due, in pratica, ha studiato su libri sbagliati.
Ma non so chi dei due.
I soldi per ripagarsi i libri, però, me li hanno chiesti entrambi.
Beato chi fa parte del mercato della salute, molto remunerativo.
Lo stato dovrebbe controllare un po' di più le parcelle dei signori, o presunti tali, della medicina: un po' tutti cristo in terra.
[#15]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Può anche darsi che il suo caso sia incurabile, e che ogni critica ai colleghi sia ingiustificata.
Trovi prima la soluzione, e solo dopo averla trovata potrà recriminare sui medici, sullo stato , sui signori della medicina .
Auguri.