Poliposi rino-etmoidale

Salve a tutti Voi Dottori,
scrivo per avere informazioni in merito ad una Poliposi Rino-Etmoidale che mi è stata riscontrata a seguito di una Tac e di cui vi posto di seguito il referto medico:

" Sono state effettuate scansioni a strato sottile, sia secondo piani assiali sia secondo piani coronali, per lo studio del massiccio facciale.
E' presente una deviazione destro-convessa del setto nasale, con conseguente asimmetria delle cavità nasali.
Si rileva un quadro massivo di poliposi rino-etmoidale con assottigliamento dei processi unciformi e mancato riconoscimento dei turbinati medi, le lamelle ossee che delimitano le celle etmoidali, in alcuni punti sono assottigliate.
Il materiale patologico, in particolare, giunge in parte ad impegnare anche il lume del rino faringe.
Coesiste un massivo impegno di verosimile natura flogistica di entrambi i seni mascellari e, in minor misura, del seno sfenoidale e frontale. "

Questo è quanto riportato sul referto medico della tac che ho effettuato a Borgomanero (NO).
Ora volevo avere informazioni sulle possibili opzioni per poter curare questa mia situazione clinica.
Premetto che ho molto terrore dell'intervento chirurgico (che mi hanno indicato a fine esame) e quindi vorrei sapere se vui sono cure farmacologiche o altri rimedi del caso.
Se mai non vi fosse possibilità di cura con farmaci o aerosol, vorrei sapere che tipo di operazione dovrei affrontare e se dolorosa?

In attesa di una vostra risposta porgo i Miei più Cordiali Saluti del caso.
[#1]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
I QUADRI RADIOLOGICI DI POLIPOSI NASO-SINUSALE MASSIVA SONO QUELLI CHE PIU' BENEFICIANO DEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DISOSTRUTTIVO PER VIA ENDOSCOPICA CD. FESS. PRIMA DI QUALSIASI TRATTAMENTO CHIRUGICO, VANNO ESPERITI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI CON CORTISONICI TOPICI ED EVENTUALMENTE SISTEMICI, ASSOCIATO AD UN TRATTAMENTO CON ANTISTAMINICI SE SI RAVVISA UNA ACCLARATA RINOPATIA VASOMOTORIA ALLERGICA. LA DECISIONE DEL PIANO TERAPEUTICO VA CONCORDATA CON LO SPEC. ORL CONSIDERANDO CHE IL TRATTAMENTO CHIRUGICO VIENE PRECEDUTO E SEGUITO DAL TRATTAMENTO MEDICO.

Dr. CARMINE CAPASSO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie Dr. Carmine Capasso,
mi ha fatto capire che in effetti qui nella mia zona sono stati troppo frettolosi a mio parere... infatti, dopo la visita specialistica all'otorinolaringoiatria, mi hanno messo subito in lista d'attesa ma senza prescrivermi nessuna cura e spiegarmi come si sarebbe svolto tutto l'iter !
Se non le dispiace saprebbe descrivermi meglio come è strutturato l'intervento ed i tempi di convalescenza che intercorrono dall'operazione fino allo svolgimento della normale vita quotidiana? Ma soprattutto è doloroso e complicato?
Ci sono diversi tipi di operazioni o un solo metodo per curare la poliposi rino-etmoidale?

Ringrazio per l'attenzione di tutti i medici.
[#3]
Dr. Carmine Capasso Otorinolaringoiatra 44 3 7
ATTUALMENTE L'INTERVENTO PER VIA ENDOSCOPICA, FESS, E' ELETTIVO PER LA POLIPOSI NASO-SINUSALE. IL SUDDETTO INTERVENTO VIENE PRATICATO IN ANESTESIA GENERALE, DURA 60-120 MIN SECONDO LA COMPLESSITA' DELL'INTERVENTO. AL RISVEGLIO IL PAZIENTE AVRA' UN TAMPONE NASALE PER CIACUNA FOSSA NASALE, IN GENERE MEROCEL, CHE STAZIONERA' 3-4 GIORNI PER PREVENIRE I SANGUINAMENTI POST-CHIRURGICI. IL DISAGIO CONSISTE NELLA RESPIRAZIONE ORALE PER QUALCHE GIORNO E UNA SENSAZIONE DOLOROSA ALLA RIMOZIONE DEI TAMPONI. OLTRE QUESTI DISAGI, LE COMPLICANZE DELL'INTERVENTO SONO SOPRATTUTTO EMORRAGICHE COME TUTTI GLI INTERVENTI SULLE CAVITA' NASALI. LE COMPLICANZE DELL'INTERVENTO SONO QUELLE DELLA LETTERATURA INTERNAZIONALE E VANNO CONSIDERATE COME PER QUALSIASI INTERVENTO CHIRURGICO. LA TERAPIA MEDICA DOMICILIARE E' ANTIBIOTICA PER ALMENO 8 GIORNI, ASSOCIATA A LAVAGGI NASALI E POMATE ANTIBIOTICHE TOPICHE PER 20-30 GG. LA RIPRESA LAVORATIVA PUO' RIPRENDERE DOPO 5-10 GIORNI SECONDO LE CARATTERISTICHE DELL'INTERVENTO E LA RIPRESA PSICO-FISICA DEL PAZIENTE.
I VANTAGGI DELL'INTERVENTO PER POLIPOSI NASO-SINUSALE PER VIA ENDOSCOPICA, SONO LA DISOSTRUZIONE DELLE CAVITA' NASALI E LA BONIFICA DEI SENI PARANASALI, CAUSA DI INFEZIONI RICORRENTI DELLE VIE RESPIRATORIE, LA SINDROME RINO-SINUSO-BRONCHIALE, E DI INFEZIONI SUB-ACUTE DELLE CAVITA' NASALI E PARANASALI. LA TERAPIA MEDICA E' UN'ALTERNATIVA TEMPORANEA CHE VA ASSOCIATA AL TRATTAMENTO PRE E POST-CHIRUGICO.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto Dr. Capasso per la sua descrizione molto dettagliata e esaustiva...
Farò tesoro delle sue indicazioni per poter trovare il giusto equilibrio psico-fisico per poter affrontare questa scomoda situazione che mi si è presentata.

Da un lato vorrei liberarmi di tutto e guarire da sinusite e perenni raffreddamenti e mal di testa, dall'altro ho questa paura per l'intervento che mi blocca ... ma in ogni caso, bisogna guarire o dalla paura o dalla malattia.

Grazie davvero.