Sinusite forte

Buongiorno dottore, sono circa due mesi che un raffreddore si è trasformato in sinusite, ho fatto suffimigi, isomar acqua Sirmione, da tre giorni aerosol con fluimucil antibiotico, devo dire che ho molto catarro e scolo retronasale, ho a tratti forte dolore otto occhio e naso... Mi chiedo se dovrei andare anche da uno specialista o aspettare ancora, può diventare pericolosa la sinusite? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non deve aspettare ancora, ma deve farsi visitare da uno Specialista prima che il quadro clinico non si risolva con una terapia piu' specifica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi può solo dire se è rischiosa la sinusite?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la patologia viene trascurata per anni, puo' essere rischiosa, certo. Una complicanza è la poliposi naso sinusale che puo' usurare la parete ossea del seno paranasale interessato dal processo infiammatorio cronico, procurando una comunicazione fra il seno e l'orbita, per esempio. Comunque, stia tranquilla, non è il suo caso.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo un miglioramento è ritornato prepotente un forte raffreddore, il muco è diventato col passare dei giorni giallo appiccicoso, solita emicrania al viso e il medico mi ha prescritto antibiotico Augmentin che ho sempre utilizzato anche in passato, il problema che stamattina ho preso la prima pastiglia dopo una colazione ( un po' scarna,)e ho cominciato ad accusare mal di stomaco che ho tutt'ora ...io soffro di refluss gastroesofageo e in passato gastrite, lei mi consiglia di prendere ( li ho) gastroprotettore insieme all'antibiotico? E normale che venga mal di stomaco? Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo si, è possibile. Per la durata della cura antibiotica, quindi, è bene che assuma al mattino, a digiuno, un protettore gastrico.
Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò come mi suggerisce, volevo porle ancora una domanda è normale che io abbia giramenti di testa soprattutto se mi abbasso tipo per raccogliere qualcosa? Mi sento tutta rimbambita..... grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non puo' considerarsi normale cio' che riferisce: il sintomo potrebbe essere originato dalla rinosinusite in corso, oppure da otoliti formatisi nel labirinto. porti, quindi, terine la cura che sta facendo e, se il sintomo dovesse persistere, allora sarà necessaria una valutazione piu' mirata da parte dello Specialista.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore, scusi ulteriormente il disturbo ma ho una lunga lista d'attesa prima di passare la visita dall'otorino, oggi è il sesto e ultimo giorno di cura antibiotica con augmentin, di primi due giorni di assunzione il muco da giallo e appiccicoso quel poco che ora me ne ed è tornato trasparente e respiro decisamente meglio, il punto sta su questo poco di muco che ora non esce praticamente piu a parte dello scolo retronasale, il problema è un dolore fisso in mezzo agli occhi all'altezza del naso e dolore al naso stesso occhi che mi sembrano sempre gonfi ma in realtà non lo sono, ma è una pesantezza al volto e le narici a volte dentro fanno rumore, la testa è rimbambita e se mi piego mi gira per pochi secondi, lei cosa mi consiglia dell'aerosol???? è preoccupante la cosa che le ho descritto secondo lei? ho paura grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continui per ulteriori due giorni la cura antibiotica che sta facendo; utilizzi uno spray nasale cortisonico ed un mucolitico per via orale, in attesa della visita da parte dello Specialista.
Nulla di grave, stia tranquilla
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore, la cura antibiotica l'ho terminata 4 giorni fa e finalmente il naso è abbastanza libero, sono in attesa della visita otorino, sono tornata dal medico di base che mi ha detto di continuare con soluz fisiologica per aerosol ma a me non fa nulla! ho dolore fisso tra gli occhi e il naso , strani rumori orecchie che scricchiolano, giramenti di testa soprattutto se mi sporgo in avanti a raccogliere qualcosa, mi chiedevo se è possibile dopo l'antibiotico avere ancora del muco fermo sulla fronte e orecchie? ho comprato isomar con acido ialuronico, ed in casa ho spray nasonex ( che usa mia figlia per le allergie)dice di provare ad utilizzarlo? mi infastidisce persino la vista....e soffrendo anche di ansia comincio a pensare a cose gravi alla testa....
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è meglio lo spray cortisonico ed aggiunga un mucolitico per via orale, inattesa della visita.
[#12]
dopo
Utente
gentile dottore, dopo aver assunto antibiotici il mio quadro clinico da quasi due mesi è decisamente migliorato fino a tre quattro giorni fa, il naso non cola ma ho scolo retronasale, forte dolore naso e come una costrizione alle tempie che mi da decisamente fastidio oltre al dolore e come se pesassero! questo accade soprattutto al mattino dove risulta piu forte per poi affievolirsi un po durante il giorno ma sempre persistente, gli occhi anche sono pesanti, volevo chiedere se puo' essere di nuovo questa maledetta sinusite, non mi era mai capitato che avessi questo problema alle tempie, soffro molto anche di cervicale in questi giorni, è un quadro preoccupante??? cosa mi consiglia dottore? grazie mille
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che sia una recidiva di una rinosinusite e, per questo, ripeterei la cura già fatta, ad eccezione dell'antibiotico.
Buona serata