Bozzo duro sul lobo temporale

Gentili dottori, da due mesi presento una sporgenza dura, immobile e non particolarmente dolorosa sopra l'orecchio DX. Ho avvertito in questo mese astenia e linfonodi gonfi sempre nei pressi delle orecchie, non ho avuto altri sintomi. Mi sono quindi recata dal medico di base che mi ha prescritto un ecografia. Ho svolto l'eco questa mattina senza però avere una soddisfacente risposta: il radiologo mi ha infatti detto che nel mio caso sarebbe stato più opportuno fare una TAC, in quanto con l'eco sono rilevabili solo i tessuti molli... Mi ha poi tranquillizzato dicendomi che non ci sono segni di tumore/linfoma e che secondo lui è solo un osso sporgente che ho sempre avuto. Approfondirò sicuramente il tema anche con il mio medico di base.
In ogni caso, posso secondo lei fidarmi delle parole del radiologo sulla base dell'ecografia e stare tranquilla?
In famiglia, mia sorella presenta una forte carenza di vitamina D (tanto da rischiare l'osteoporosi), potrebbero esserci fattori genetici in gioco? potrebbe essere la mia una patologia delle ossa dovuta ad una eventuale carenza di vitamina D?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puo' comprendere, senza un esame clinico e la diretta visione delle immagini dell'ecografia cui si è sottoposta, non sono in grado di darle una risposta in merito. Condivido, pero' la necessità di una tac del cranio senza mezzo di contrasto per capire con maggiore certezza cio' che determina tale situazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, un' altra domanda. Un linfonodo diventando duro può diventare parte dell'osso sottostante?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No. Cerchi ora di tranquillizzarsi e di fare la tac , come consigliato. E' bene, per questo, andare fine in fondo con gli accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, cordiali saluti!