Gola che si stringe

Buonasera!
Sono una ragazza di 25 anni e da 2 o 3 giorni sento una sensazione di "stretta" alla gola, verso la fine della lingua. Inizialmente pensavo si trattasse di mancanza di respiro e ansia, ma poi ho presupposto fosse la gola in quanto, specialmente di notte, si secca moltissimo e al mattino da fastidio come se fossi raffreddata. Verso sera invece sento continuamente questa sensazione di chiusura che da fastidio, come se l'aria non uscisse bene.
Non ho problemi a mangiare nulla, nemmeno cose particolarmente croccanti come fette biscottate e non presento tosse o febbre alta.
Faccio bene a pensare che possa essere una lieve faringite ed aspettare che faccia il suo corso o potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di altre patologie, come edema dell'ugola o esofagite da reflusso, o edema della glottide od ansia. Quindi, sarebbe necessaria una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta!
Mi sorge una domanda a questo proposito, si può' soffrire di reflusso senza necessariamente avvertire acidità' di stomaco? Spesso dopo mangiato ho difficolta' a digerire, sentendo lo stomaco molto gonfio d'aria (nei casi peggiori sento come l'urto del vomito, ma passa immediatamente quando riesco ad espellere aria digerendo). Assumere zenzero in quei casi mi aiuta molto, ieri ne ho mangiato un pezzo ed anche il fastidio alla gola sembrava migliorare lievemente.
Oggi è ancora presente ma sento che è meno intenso

Grazie e scusi il disturbo!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, si puo' avere una esofagite senza rigurgito. Cio' che riferisce fa proprio pensare ad una infiammazione del distretto gastroesofageo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,
mi scusi se la ricontatto ma le sue risposte mi hanno rassicurata molto in questi giorni.
Quest'oggi la sensazione di stretta alla gola è praticamente scomparsa, l'unica cosa che ho notato e' che sono un pò gonfia al lato della gola, subito sotto il mento (altezza tonsilla), ed ho avuto moltissima fatica nella digestione del pranzo.
Anche questo gonfiore puo' essere il "rimasuglio" dell'esofagite di cui mi ha parlato? Sarebbe opportuno fare una visita o posso aspettare che passi senza agitarmi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la sintomatologia non è piu' presente, puo' di certo non sottoporsi per il momento ad alcun accertamento clinico. Circa la causa del sintomo sofferto, comprenda che, da lontano, non sono in grado di darle una risposta precisa.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente.
Sono passate praticamente due settimane, non si sono presentati nuovi sintomi. La sera però sento lievemente ancora la sensazione di stretta (che ho compreso passa quando respiro con la bocca, quindi credo che il fastidio sia localizzato tra gola e naso se si può così dire) e secchezza.
Non ho tosse ne dolori particolari, sono energica, l'appetito è normale e questa "stretta" viene appunto solo verso sera e due o tre volte per poi sparire.
Il mio fidanzato lamenta mal di gola e secchezza anche lui. A questo punto, vista la durata (credo comunque influisca il fatto che non stiamo assumendo alcun farmaco) è qualcosa da sottomettere a visita medica o aspettiamo che passi da sé?

Grazie della cortese pazienza
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, senza urgenza, consiglio una visita da parte di uno Specialista anche per capire la natura di questa sintomatologia.
Cordialità