Anosmia e mancanza del gusto dopo interventi

Salve,ho 47 e da alcuni anni ho vari problemi respiratori.Dopo due interventi di tipo tradizionale per Ipertrofia dei turbinati e poliposi nasale, e il terzo in endoscopia nasale per Rinosinusite cronica con poliposi non ho avuto alcun miglioramento anzi direi che ho peggiorato la situazione.
La TAC precedente all'operazione detta FESS dava come responso:TAC ESEGUITA MEDIANTE SCANSIONI ASSIALI E CORONALIDIRETTE COLLIMATE A 2MM PER LO STUDIO DEL MASSICCIO FACCIALE.SI EVIDENZIA TESSUTO DI DISOMOGENEA DENSITA',CONTENENTE AREE FRANCAMENTE IPERDENSE,CHE OCCUPA LA META' SINISTRADEL SENO SFENOIDALE E GRAN PARTE DELLE CELLE ETMOIDALI CON INIZIALE ESTRINSECAZIONE ALL'INTERNO DELLE COANE NASALI;TALE TESSUTO,DI ASPETTO FLOGISTICO,E' COMPATIBILE CON IL SOSPETTO CLINICO DI POLIPOSI SINUSALE.
AGENESIA DEL SENO FRONTALE.
CORNETTI INFERIORI NON VISUALIZZABILI(ESITI CHIRURGIGI?).
MODESTI ISPESSIMENTI MUCOSI DEGLI ANTRI MASCELLARI,CON INIZIALE INTERESSAMENTO DELLA REGIONE OSTIO-MEATALE A DESTRA.
Il referto del controllo post operatorio eseguito a Bologna dove sono stata operata è stato:CAVITA' CHIRURGICHE NON STABILIZZATE CON EDEMA E CONGESTIONE DIFFUSA BILATERALMENTE CON SECREZIONI RISTAGNANTI.
Premetto che dopo l'uscita dall'ospedale avevo sia l'olfatto che il gusto,ma via via che passava il tempo l'ho perduto completamente e avevo gli stessi problemi di prima.Dopo una visita mi è stata consigliata un'altra TAC per avere maggior chiarezza della situazione ed il responso dopo due mesi dall'intervento è il seguente:
TC SENI NASALI E PARANASALI PER POLIPOSI NASALE SENZA MDC.
AL CONTROLLO ATTUALE PERSISTONO VISTOSI ISPESSIMENTI DELLE PARETI DEL SENO MASCELLARE DESTRO E DELLA PARETE DEL SETTO NASALE;ASSENTE LA VISUALIZZAZIONE DEI CORNETTI INFERIORI E BEANZA DELLA REGIONE OSTIALE NELL'AMBITO DI VEROSIMILI ESITI CHIRURGIGI.ASPETTI ANALOGHI SONO RILEVABILI A CARICO DEL SENO MASCELLARE CONTROLATERALE.
OBLITERAZIONE PRESSOCHE'COMPLETA DA TESSUTO ISODENSO AI TESSUTI MOLLI,DI ASPETTO IN PARTE POLIPOIDE,A CARICO DELLE FOSSE NASALI SUPERIORI E DEL LABIRINTO ETMOIDALE.COESISTE OBLITERAZIONE COMPLETA DEL SENO SFENOIDALE.LIBERE LE COANE.
Le chiedo,vista la situazione sarà possibile riacquistare almeno in parte il gusto e l'olfatto?dovro' subire un'ulteriore intervento perchè cio' avvenga?premetto che dopo l'assunzione di cortisone riesco a recuperare questi due sensi per 15 giorni.La ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Il fatto che recuperi gusto e olfatto dopo cortisone (sia pur momentaneamente) suggerisce che sia ancora in atto una componente flogistica.Prima di sottoporsi ad un ulteriore intervento in endoscopia potrebbe provare un ciclo di terapia termale associato ad antistaminici e cortisone spray

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta dott.Morandi,le chiedo se può indicarmi un centro o un collega in Liguria che mi possa seguire e soprattutto aiutare a superare questo problema che ha ripercussioni gravi anche sul mio lavoro(cuoca).Grazie qualunque sia la sua risposta.
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Ho sentito parlare delle Terme di Pigna ma sinceramente non so dove si trovino esattamente...cmq mi risulta che siano particolarmente efficaci per le patologie otorinolaringoiatriche
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente