Afonia

Salve dottore, mio nipotino nato con qualche settimana di anticipo con peso alla nascita di 2,200 grammi ha quasi quattro mesi ma è completamente afono. Mentre piange emette solamente un leggero gridolino....cosa può essere? E' ancora presto per eseguire dei controlli? Grazie....
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
sarebbe utile sapere se è stato intubato oppure se ha difficolta nell'alimentazione, potrebbe essere utile una endoscopia laringea per chairire la causa di tale afonia (disfonia), probabilmente se non ha difficolta respiratorie nulla di grave ma solo con tale esame possiamo avere una disgnosi certa, è un same fastidioso poiche si deve utilizzare un piccolo tubicino e passando dal naso si riesce a valutare il distretto laringeo delle corde vocali, viene eseguito in qualsiasi reparto di orl che abbia in dotazione fibre ottiche pediatriche chje hanno un diametro minore e pertanto meno fastidiose e meno trtaumatciche

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Non è stato intubato e nel mangiare è solamente un pò lento. La pediatra dell'ospedale in cui ha effettuato i primi controlli dopo la nascita ha già accennato alla endoscopia laringea ma mia sorella teme che sia una visita invasiva per un neonato e vorrebbe aspettare.Nel frattempo spero che si decida a farsi sentire! Grazie mille!
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
l'esame citato non è copsi invasivo se vengonoi utilizzate le apparecchiature adeguate al calibro neonatale pediatriche, pertanto consente di escludere le patologie piu gravi, non viene effettuata anestesia e dura pochi secondi al massimo 1 minuto