Aspirina e alla

Salve,
settimana scorsa ero raffreddata è ho preso una aspirina, dopo 4 orette ho dovuto allattare mio figlio di 13 mesi che si era svegliato.
la sera sucessiva ho preso una zerinol flu e la mattina seguente ho allattato.
ho sentito parlare della sindrome di reye, volevo sapere di che cosa si trattava e se ho commesso una sbaglio a prendere aspirina e zerinol.
avrei dovuto prendere solo paracetamolo, ma non so' cosa ho pensato in quel momento, non allatto mio figlio con regolarità di solito solo per farlo addormentare.
che danni avrei potuto provocare a mio figlio?
secondo lei i farmaci erano presenti nel latte avendo allattato la prima volta dopo 4 ore e il giorno successivo dopo la nottata?
[#1]
Dr. Alfonso Collana Pediatra 46 2
Sono per fortuna pochi i farmaci che non si possono assumere durante l'allattamento.
E’ buona norma comunque evitare e se proprio non ne può fare a meno assuma il farmaco, che ricordi deriva dal greco e significa veleno, subito dopo avere allattato così che nelle ore successive quasi la totalità del farmaco assunto sarà stato metabolizzato ed eliminato con passaggio di piccolissime quantità nel latte.
La sindrome di Reye non si presenterà a suo figlio, stia certa.
Si presenta in pochi e sfortunati bimbi tra i 4-12 anni di vita affetti inizialmente da una patologia febbrile virale tipo l’influenza o la varicella che successivamente presenteranno una epatopatia mitocondriale.. con interessamento del sistema nervoso. Si è visto che qualcuno di essi aveva assunto acido acetilsalicilico.
Per fortuna non tutti i milioni e forse più consumatori di aspirina ne saranno affetti.
cordialità

Dr. Alfonso Collana

[#2]
dopo
Utente
mi ero preoccupata perchè mio figlio è stato male da domenica notte a martedì, ha avuto febbre e per curarlo gli ho dato suppostine e tachipirina in gocce.
poi sono stata male io nella stessa settimana in cui è stato male lui, ho preso aspirina il giovedì sera e zerinol il venerdì sera.

[#3]
dopo
Utente
mi scusi, in che cosa consiste l'epatopatia mitocondriale?
è passata ormai una settimana dall'accaduto, posso ritenere mio figlio fuori pericolo. non ci saranno secondo lei dei possibili "danni" in futuro?
grazie per la risposta
[#4]
dopo
Utente
mi scusi se la disturbo nuovamente,
ma la sindrome di reye colpisce solo bambini da 4 anni a 12 anni?
mio figlio ha 13 mesi e aveva la febbre qualche giorno prima che io prendessi l'aspirina e la zerinol.