Reflusso gastrico con svezzamento

Buongiorno ho una bimba di 7 mesi che ha sempre sofferto di reflusso anche con il latte antireflusso ma non gli ho mai dato nessun medicinale perchè la bimba cresce bene e non sembrava darle fastidio quando ho iniziato a svezzarla ha continuato ad avere questo reflusso però con pianti isterici a due tre ore dopo il latte o la pappa poi quando rigurgitava smetteva il pianto così il pediatra mi ha dato lo sciroppo ranitil 1,5 ml mattino e sera prima del latte e una settimana che fala cura ma a due ore dopo il latte della mattina e della cena (non quello della notte) inizia a piangere proprio come se avesse dolore e non smette finchè non vomita un po di latte con acqua collosa cosa può essere il muco del tratto gastroesofageo? e normale? devo aspettare di finire la cura di due mesi per vedere qualche risultato?grazie
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Sta prendendo ancora latte antireflusso? Quanto ne prende?
Segue una postura inclinata? Che peso ha?
Se il reflusso è stato documentato, la terapia è quella corretta che sta facendo.
Eventualmente l'alimentazione liquida potrebbe essere più frazionata (la quantità giornaliera dividerla in più somministrazioni).
cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Utente
si prende aptamil ar2 ne prende 3 biberon mattino cena e sera 210 mn 7 misurini pesa 7,8 kl cresce bene di mese in mese quando finisce il latte al mattino e a cena sta sulla sdraietta seduta più di mezz'ora il reflusso gli viene anche dopo 2 ore dal pasto quello che mi fa strano e il pasto della sera verso le 23 lei prende il latte gli faccio fare il ruttino due coccole e poi nanna sdraiata e non ne risente mentre al mattino e a cena che sta seduta si è anche vero che ha più stimoli e rimane più agitata ora non so se iniziare a dargli anche cena visto il problema
[#3]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
La sdraietta per il reflusso non va bene, perchè è una posizione semiseduta. In realtà per cercare di impedire il reflusso deve stare inclinata a 30-45 gradi su un piano uniforme (per esempio alzare i piedi del lettino in modo che il letto e quindi il materasso sia inclinato senza formare concavità come invece avviene nella straietta). Provi.
la quantità totale di latte è in realtà 240 ml circa (acqua 210+ 7 misurini, diluizione corretta)per pasto, che sicuramente è una abbondante quantità.
Cordialità