Latte artificiale

Buongiorno, avrei una domanda in merito alle dosi del latte artificiale. Io uso il Neolatte 1 per il mio bimbo di 2 mesi e 3 settimane; sulla confezione ci sono le istruzioni di preparazione e le quantità: per 180 ml di acqua servono 6 misurini per cui davo per scontato che per fare 180 ml di latte bastava fare quanto indicato sopra (180 acqua + 6 misurini). Anche se agitando il volume aumenta (attorno ai 190-200)ho sempre pensato che cmq la quantità di latte ricostituito rimanesse 180.
Oggi parlando con un'amica lei mi ha detto che per fare 180 ml di latte ricostituito metteva 160 di acqua + 5 misurini e così otteneva 180.

Quale è la cosa corretta da fare? Io da quasi 2 settimane faccio al mio piccolo 5 biberon da 180 ma preparati con 180 di acqua..per cui sono un po' preoccupata che forse gli sto dando troppo latte..

ps il mio bimbo pesa 5,950kg

Grazie mille per la risposta

Viviana
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
La preparazione e' di 1 misurino per 30 ml di acqua, quindi 180 ml per 6 misurini. Se la quantità finale e' un po' di più se riesce glielo da altrimenti gli darà un 10 ml in meno.
Ma la preparazione e' come le ho indicato.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)