Febbre 39,8 e raffreddore

Gentili Dottori,
Ho mio piccolo di 3 anni da 3 giorni con febbre alta(39,8) scende con tachipirina a 38. La somministriamo al bisogno ogni 4/6 ore (sciroppo),a volte 5 volte al giorno(1 dose in piú al massimo scritto sul foglio illustrativo).
La sua pediatra presume che sia influenza(non l ha visitato),sentita solo telefonicamente..
Apparte tachipirina e aereosol (breva+prontinal) non fa altro.

Apparte questa febbre alta e raffreddore non ha altri sintomi, é vivace come sempre ma mangia pochissimo.

Il mio dubbio essendo passati 3 giorni senza miglioramenti non necessiterebbe un antibiotico?

Siete d accordo con la diagnosi "telefonica" fatta dalla sua pediatra?

Grazie x la disponibilità
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
dai sintomi descritti sembrerebbe una forma virale.L'aerosol con broncodilatatore ,se non ha bronchite asmatica,glielo risparmierei.Certamente se persiste tosse,febbre,dispnea va controllato da vicino.Se trattasi soltanto di una sintomatologia virale,l'antibiotico potrebbe essere inutile.Rimane sempre l'esame clinico a guidare la terapia.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua dispinibilità,

Non ha tosse, solo questa febbre alta,naso chiuso,e mangia poco,ma vivace come al solito.