Otite bilaterale acuta che non guarisce

Buon giorno sono la mamma di amy una bimba di 20 mesi
Da settembre ha un brutto raffreddore, che aveva portato ad orecchie arrossate. Il pediatra non ci ha dato alcuna cura. 15 giorni fa portiamo la piccola dal pediatra perche nn vuole mangiare, piange in modo inconsolabile e ha linfonodi ingrossati (gia prima dell otite erano tumefatti ) . Ci viene prescritto cefodox due volte al giorno per otite acuta bilaterale. Durante la settimana alla piccola sale la febbre fino a 39.7 andiamo al pronto soccorso, fanno esami del sangue e ci dicono che nn ha piu otite, e che gli esami suggeriscono qualcosa di virale, ma di finire l antibiotico. Fimiamo la cura di 7 giorni. La bimba sembra stare meglio mangia e nn ha febbre. Pero dopo soli 3 di nuovo dolore improvviso, si tira l orecchio, e nn dorme. Diamo il nurofen e la portiamo dal pediatra. Che ci dice... Di nuovo otite media acuta bilaterale. Il pediatra è rimasto stupito, ci ha detto che nn sa spiegarlo. Ci da cortisone per due giorni e di riportarla dopo due giorni a vederla.
Sono molto preoccupata.... come e possibile che la piccola dopo soli 3 giorni stia di nuovo male con un otite???????????
Cosa consiglia? Il pediatra ci ha detto che vuole prendere tempo perche nn sa che fare.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in questi casi bisogna seguire le prescrizioni del pediatra e se gli episodi di otite media dovessero presentarsi in maniera ricorrente sarà opportuno eseguire una valutazione otorinolaringoiatrica pediatrica.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
Il problema e che neanche il pediatra sa che fare, ma non ci invia da un otorinolaringoiatria.
Mi chiedevo se il cefodox non ha fatto effetto, vuole dire che la cura nn era adeguata? Puocessere un infezione dicaltro tipo?
Ora la bimba mangia e dorme, ma continua a toccare le orecchie..?
Spero di nn recarle disturbo, ma mia figlia di quest anno e stata molto male , un intervento per togliere linfonodi, mesi di antibiotici. .. sn davvero preoccupata ..
Inoltre mia figloa è indietro con le vaccinazioni deve fare il 3 richiamo dell esavalente (ritardo per cure varie)....
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ovviamente non posso rispondere alla sue domande trattandosi di un consulto on-line, visto che la visita medica rimane sempre fondamentale per valutare il quadro clinico e l'appropriato iter terapeutico.
Per quanto riguarda il primo antibiotico sembrerebbe che abbia fatto il suo effetto visto che alla visita in PS non erano presenti segni di otite.
Non appena guarirà da questa infezione, la bambina potrà tranquillamente eseguire la vaccinazione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo l argento proteinato nel nasino puo aiutare? Ha effetti tossici?
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
L'argento proteinato non ha effetti tossici, sebbene venga frequentemente utilizzato per il raffreddore la sua efficacia non e' scientificamente provata. In caso di secrezioni nasali, risultano molto più efficaci i lavaggi nasali con soluzione fisiologica.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Il cortisone sta avendo buoni risultati
Ha detto che nn ci srve l antibiotico. . Questo vuol dire che è virale? Il cortisone nn ha effetto su otiti batteriche?
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Se l'antibiotico non e' stato necessario vuol dire che non vi era un'interessamento della membrana timpanica ma solo del condotto uditivo e in questi casi l'antiinfiammatorio e il cortisone possono contribuire alla risoluzione dell'otite.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
alla bambina è stato prescritto solo cortisone 1 mg al giorno (per 4 giorni) + 0.5 mg (il 5 giorno)
lui ha detto che è un otite media acuta bilaterale... non so se interessa in timpano o no.....
potrebbe essere solo quindi un infezione virale e non batterica corretto?
[#9]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Le otiti medie sono infezioni batteriche e necessitano di antibiotico.
Ovviamente, per rispondere alle sue domande sarebbe necessario visitare la bambina.
L'importante è che ora sua figlia sta bene.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
non vorrei che finito il cortisone torniamo punto e a capo!!!!!!! allora il pediatra sbaglia a definire otite media... non capisco... altrimenti dovrebbe prendere l antibiotico e non solo cortisone..
consiglia di sentire un altro parere in merito?
)esistono otiti medie di tipo virale???? come puo gurre senza uso di antibiotici?
[#11]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Al momento non e' necessario, visto che le condizioni sono migliorate.
Se gli episodi di otite dovessero ripresentarsi, invece, sarà opportuno consultare un otorinolaringoiatra.
Buona serata.