Peso neonato oltre 97° percentile

Gentilissimi dottori,
Vi scrivo per avere una Vostra opinione sulla stazza di mio figlio.
Compirà 3 mesi tra una settimana e ad oggi pesa 8,2 kg. Come lunghezza dovrebbe essere sui 65-66 cm (ma è approssimativa come misurazione).
Prossimamente farò la visita per il bilancio del terzo mese, ma, leggendo le tabelle sui percentili, mi sembra che mio figlio sia abbastanza fuori standard.
Preciso che è nato 4,110 kg e che alla nascita ha avuto un calo considerevole, arrivando fino a 3,6 kg, per un problema intestinale; in seguito è stato dimesso con un peso di 3,780 kg.
Lo allatto in modo esclusivo e i suoi ritmi sono di 3 ore di media tra una poppata e l'altra. Da qualche notte allunga anche fino a 5 ore, ma non salta mai il pasto notturno.
Il fatto che sia oltre il 97° percentile cosa comporta? Con neonati così grossi si può iniziare lo svezzamento in anticipo o è sempre meglio prolungare la somministrazione di latte materno?
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
E' un bimbo che cresce molto bene! Nessun problema

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, Dottor Gianoglio.
Per quanto riguarda lo svezzamento qual è la sua opinione?