Svezzamento - vomito ripetuto dopo assunzione banana (+aplv)

Buongiorno!
Mio figlio di 6 mesi ha crescita ponderale scarsa ( nato 3.420 a 6 mesi pesa 6.400 x 67 cm), a 4 mesi ha avuto orticaria dopo l'assunzione di poche gocce di latte artificiale ( prick-test ++ per lattoalbumina), inoltre presenta dermatite atopica che peggiora se io assumo latte e derivati o l'uovo ( allattamento materno). Sto proponendo al bimbo le pappe e la frutta, ho fatto due tentativi a distanza di un mese di dargli la banana - in entrambe le occasioni accettava 1-3 cucchiaini, iniziava a piangere e a essere molto irrequieto per 1-2 ore e poi presentava abbondante e ripetuto vomito a fontana. Vorrei capire se può trattarsi di una reazione allergica o più semplicemente la banana è troppo "pesante" per la digestione e posso riprovare tra qualche mese. Grazie!
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Bongiorno,
l'irrequietezza subito dopo il pasto e il vomito indicano una intolleranza o ancora di piu' un allergia nei confronti dell'alimento che scatena tali sintomi.(In questo caso la banana).
Ne parli con la sua pediatra o con l'allergologo che segue il bambino e non gli offra la banana per il momento .

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la sua risposta. Se è possibile, volevo chiederle quali sono i sintomi di una reazione allergica o di intolleranza durante lo svezzamento ( per regolarmi meglio con nuovi alimenti) e se il peso 6.4 kg x 67cm a 6 mesi è da considerare scarso. La ringrazio ancora!
[#3]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buonasera,
i sintomi indicativi di una allergia ad alimenti sono in parte quello che ha descritto lei, cioè dolori addominali, irrequietezza, vomito.
Inoltre anche diarrea, rash cutanei e congestione nasale possono essere presenti .
Anche una scarsa crescita ponderale come una dermatite atopica puo' essere causata da allergia o intolleranze.

La crescita del suo bimbo è scarsa, essendo ora tra il 3° e il 10° percentile per il peso, mentre l'altezza è intorno al 50°.
Le suggerisco una attenta valutazione pediatrica ed allergologica per valutare se lo scarso accrescimento ponderale ha come causa allergie /intolleranze alimentari o altro.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio molto per la sua disponibilità e mi permetto un'ultima domanda ( forse stupida ). Da un paio di mesi il bimbo spesso suda profusamente, sopratutto alla testa, al termine della poppata, anche breve di 3-5 minuti - si addormenta al seno tutto sudato. Riceve regolarmente la vitamina D, è vestito leggero, la t° nella stanza non è alta. Devo riferire anche questo alla pediatra o può essere normale?
La ringrazio ancora per aver chiarito i miei dubbi.
[#5]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Un lattante che ha sudorazione profusa durante il pasto (nella vita di un piccolino il mangiare è una ginnastica),associato ancora ad una scarsa crescita puo' indicare al pediatra un affaticamento del bambino, che puo' eseere dovuto a svariati fattori.
Certamente è un dato da riferire al pediatra, che valuterà in base all'esame obiettivo se sono necessarie ulteriori indagini .

Prego