Inalazione di fibre di eternit

Gentili dottori
ho 27 anni, l'anno scorso accidentalmente ho inalato fibre di eternit. Potrebbero sviluppare un tumore? Che esami dovrei fare? Qual'è la sintomatologia? In questi giorni accuso dei dolori al torace e ho un pò di tosse, possono essere correlati questi sintomi?. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
Credo che i sintomi riferiti potrebbero essere riconducibili alla inalazione delle fibre di eternit, per cui dovrebbe fare esami più specifici prima di tutti una broncoscopia.

Dr Francesco Niglio

[#2]
Dr. Baldassare Di Silvestre Pneumologo, Medico di laboratorio, Medico igienista 13 1
Gentile utente, non è detto che l' inalazione di poche quantità di eternit (cemento-amianto) debba necessariamente procurare un danno polmonare, anche la sintomatologia descritta potrebbe non essere correlata, posso però consigliarle di consultare il suo Medico di Medicina Generale che la indirizzerà ad uno specialista pneumologo, intanto le consiglio vivamente di non fumare e di non esporsi al fumo passivo di sigaretta (che ha un effetto sinergico sullo sviluppo di patologie polmonari correlate all' inalazione di fibre di amianto che possono manifestarsi anche molto tempo dopo l' esposizione) Cordiali saluti Baldassare Di Silvestre

Dott Di Silvestre Baldassare

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, cmq non sono un fumatore, però prima di fare un esame così invasivo come la broncoscopia vorrei sapere se c'è qualche altro esame, e se c'è qualche centro specializzato sito a Palermo. Ma supponendo che ci siano stati dei danni relativi all'inalazione, c'è qualche cura? Oppure non c'è rimedio?
[#4]
Dr. Francesco Niglio Chirurgo d'urgenza 52 1
Ho consigliato eventualmente la broncoscopia proprio per la certezza matematica che non vi sia danno alcuno riconducibile alla inalazione di fibre di eternit.