Inalare polvere di gesso

Buonasera Dottore, sono una ragazza di 29 anni e sono qui per togliermi un piccolo dubbio. Questa mattina, mentre lavoravo in giardino alla pulitura di una statua, ho inalato involontariamente della polvere di gesso proveniente dalla statua stessa. Poichè la sensazione di aver inalato la polvere durante questo piccolo incidente è stata forte, con conseguente attacco di starnuti, Le chiedo se l'esposizione a queste polveri possa avere una certa valenza oppure no.
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima signora,
l'inalazione di una sostanza estranea all'organismo,come del resto è la polvere di gesso, certamente ha degli effetti nocivi sull'albero tracheo bronchiale.
La invito pero' a star tranquilla, perche' una singola esposizione, per quanto, duratura e fastidiosa, non basta certamente a causarle danni importanti.
Tutt'altra storia e' la situazione di chi lavora ed inala quotidianamente polveri o altre sostanze...
Puo' stare assolutamente tranquilla, l'unica conseguenza dell'accaduto sono i fastidi legati all'inalazione che ha del resto gia' subito.

La saluto e se avesse bisogno di altre informazioni ci faccia sapere....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Caro Dottore, innanzitutto grazie per la celerità nella risposta. In realtà chiedendo maggiori informazioni al proprietario della "benedetta" statua, ho appurato che i materiali erano cemento bianco e polvere di marmo. A questo punto credo che la sua risposta non cambierà di molto (almeno spero).
Grazie infinitamente e buona serata.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Si in effetti, c'e' poca differenza....
stia tranquilla.
La saluto cordialmente