Screening preventivo (rx torace)

Egregi Dottori,

mia mamma di 67 anni è una forte fumatrice da oltre 40 (parliamo di un pacchetto al giorno purtroppo...).
L'anno scorso ha effettuato una rx torace a scopo preventivo.
Poichè non effettua altro screening, è il caso di ripeterla annualmente
oppure con cadenza biennale?
Ringrazio fin da subito chiunque mi risponderà.

Grazie per il vostro lavoro.

M.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Non esiste un programma di screening ufficialmente accettato e riconosciuto come accade per esempio nel caso delle neoplasie della mammella.
Vari studi effettuati hanno evidenziato che la semplice radiografia del torace in programmi di screening non è efficace nel ridurre la mortalità da cancro polmonare.
Si è passati quindi a programmi di screening basati sull'esecuzione annuale di TC torace (con vari protocolli) (uno di questi studi è stato effettuato per esempio a Milano col nome "progetto Dante" ed altri sono in corso). I risultati sono purtroppo non buoni nel senso che nonostante la TC sia più efficace nel riscontrare neoplasie polmonari in fase più precoce.. questo comunque sembra non accompagnarsi ad una riduzione significativa dei tassi di mortalità per svariati motivi che sarebbe lungo spiegare.
Naturalmente, il tutto riferito a grandi numeri.
A tutt'oggi la migliore prevenzione è quella primaria.. ovvero l'eliminazione del principale fattore di rischio.. il fumo!
Con questo non voglio dire che i controlli non devono essere effettuati.
Penso che una radiografia con cadenza biennale possa essere effettuata

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Inzirillo,

la sua risposta è stata veramente molto utile, chiara
ed interessante.
Grazie per il servizio che svolgete e per la vostra grande professionalità.

Buona giornata,

M.