Tosse e affanno respiratorio

Salve, mia madre (80 anni, una certa predisposizione a bronchiti invernali e a allergie - anche ereditaria, a suo dire) da qualche tempo soffre di tosse mattutina, associata ad una sensazione di "fiato corto" quando fa qualche sforzo. Dopo alcuni minuti la tosse passa e per tutta la giornata non si presenta (salvo qualche occasionalissimo episodio, preedentemente peraltro già presente). Non è presente febbre (salvo alcune volte, leggerissima, alla sera). Da cosa puo' essere causato il disturbo e ci potrebbe essere una terapia adatta all'età?
Roberto
Nel ringraziare per la collaborazione invio cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile Signore
Non potendo avere dati obiettivi posso solo esprimere alcune ipotesi:
I disturbi riferiti da sua madre possono avere varie origini:allergiche? Allergiche con sovrapposizione Infiammatoria virale o batterica?
Sarebbe opportuno una visita Pnerumologica e Cardiologica soprattutto per i segni di difficolta' respiratoria rilevati sotto sforzo.
Cordiali saluti
D. Petroni