Come eliminare il catarro?

salve ho un problema di eccessivo catarro poiche ho problemi allergici oltre che prendere freddo ogni tanto e curarmi male, non fumo pero`. Cosa potrei fare per eliminarlo considerato che non ce la faccio a sputarlo perche mi viene da vomitare solo nel tentativo di fare una cosa simile?
In un esame pneumologico eseguito 3 anni fa mi veniva detto che ho asma bronchiale allergica, con il tempo peggiora o puo rimanere stabile, converrebbe effettuare nuovi esami?
Grazie
[#1]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
La sua situazione è da indagare su due diversi versanti. Innanzitutto dal punto di vista bronchitico e cioè se rientra nella definizione di BPCO, molto plausibile, e quindi eseguire una spirometria per avere un quadro della funzionalità respiratoria ed in seconda battuta sul versante allergico per vedere a che cosa è allergico e quindi eseguendo i relativi test (PRIST + RAST su siero per alimenti ed inalanti, PRICK-test per inalanti).
C'è da dire che la BPCO può scatenare un'asma allergica, per cui si dovrebbe far curare la BPCO ed eventualmente l'allergia con l'immunoterapia specifica desensibilizzante da uno specialista pneumologo/allergologo.
Cordialità.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott., la ringrazio , io ho eseguito entrambi i test da lei consigliatimi ma anni fa, ad ogni modo posso dirle che in relazione alla spirometria risultava perfetta (strano!) mentre i test allergici rilevavano allergia alla polvere in primis poi gatti, cani e infine polline.
Rifaro` i test in gennaio poi vi ricontatto.
Grazie mille ed ancora Auguri
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Dimenticavo, i test all. li ho eseguiti ma non per gli alimenti. comunque ci risentiamo.
saluti!
[#4]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Mi permetto di consigliare di effettuare dei soffumigi con regolarità. Vedrà che le cose andranno meglio
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente