Micronoduli polmoni

Gentili dottori,
vi scrivo per avere un consulto sul risultato di una TC al torace.
Mio marito 37 anni, ex fumatore (per 18 anni) da 6 mesi, ha eseguito la TC dopo una brutta influenza caratterizzata da febbre alta, dolori muscolari, tosse ed emottisi in seguito a tosse.
Referto: micronoduli parenchimali solidi non calcifici del segmento anteriore del LSS del d. max di circa 5 mm, del segmento apicale del LIS di 3 mm, mediale e laterale del LM di circa 4 mm, del segmento inferiore della lingua di circa 4 mm, millimetrico del segmento basale posteriore del LIS. Puntiforme micronodulo calcifico del segmento laterale del LM.
Regolare la rappresentazione morfo-densitometrica dell'interstizio polmonare.
Scissure polmonari e foglietti pleurici parietali normorappresentati.
Nella norma l'albero tracheo-bronchiale.
Non falde fluide da versamento pleurico nè pericardico in atto.
Non linfoadenomegalie di dimensioni patologiche nello scavo ascellare bilateralmente e a livello mediastinico.
Regolari le strutture del mediastino.

In attesa di una vostra gentile risposta, cordialmente saluto.
Laura

[#1]
Pneumologo, Allergologo attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentile signora,
i micronoduli subcentrimetrici descritti dal referto sono ai limiti della soglia di sensibilità della TC/PET, la quale aiuterebbe se fossero un po' più grandi a definirne l'attività metabolica. Chiaramente è sempre meglio vedere le scansioni della TC effettuata da suo marito piuttosto che leggere solo un referto ma di solito in questi casi si esegue un monitoraggio radiologico (follow-up) mediante TC toraciche ad alta risoluzione con mezzo di contrasto (se non presenti controindicazioni) a 3-6 mesi e quindi 18-24 mesi. Comunque è necessaria una presa in carico da parte di uno specialista pneumologo della sua zona.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dottore, è stato molto chiaro.
In effetti abbiamo già consultato uno specialista come da lei indicato. Grazie ancora