Seni costofrenici versamento

Buongiorno
Sono fumatore da 30 anni , a causa di dolori intercostali ho eseguito rx torace di seguito referto :
No lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto .
Accentuazione trama vascolare
Seni costofrenici versamento
Ombra cardiaca limiti

Siccome vivo vicino a casale monferrato (eternit) vorrei avere un vostro parere sui seni costofrenici versamento.
Grazie
[#1]
Dr. Oscar Borsani Medico Chirurgo 27 3
Buongiorno,
il versamento pleurico isolato non è un segno specifico di esposizione ad eternit. Nei soggetti esposti a tale materiale si evidenziano altre alterazione pleuriche che, nel suo caso, non sono descritte.

In ogni caso le consiglio di portare tale referto al suo medico curante e di programmare una serie di accertamenti tra cui, in particolare, una ecocolordoppler cardiaco transtoracico.
Inoltre, vista la sua lunga storia di fumatore, oltre all'ovvio consiglio di sospendere il fumo, se si vuole essere proprio scrupolosi, potrebbe essere utile una TC toracica ad alta risoluzione.

Ne parli comunque con il suo medico curante, se necessario può anche richiedere una visita specialistica pneumologica.

Cordiali saluti.

Dr. Oscar Borsani, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta . Ogg andrò' dal mio medico