Ili congesti

Gentili medici,
Sono uno studente di medicina ( in ritardo ahimè con gli studi, in quanto si tratta della mia 2 laurea!!), ma arrivo al sodo...
febbraio 2017 eco cardio fatto dopo riscontro di tas a 340 nella norma salvo un piccolo scollamento pericardico, FE 55%
Da circa un mese tossetta stizzosa che mi prende ogni tanto, ma per il resto praticamente nulla!
Settimana scorsa a causa di un dolore epigastrico/ ipocondrio dx con irradiazione prosteriore fino fin sotto la scapola dx ( dolore che sembrava una recidiva di ulcera duodenale, che ho avuto nel 2013, e che poi ha risposto al duspatal, quindi sembrando per lo più di pertinenza colica) faccio un Rx torace, e i risultati parlano di: assenza di lesioni parenchimali in atto, accentuazione della trama broncio vascolare. Modica congestione degli ili. Seni costo frenici liberi. Ombra cardiaca parzialmente orizzontalizzata da ritenere ai limiti della norma con modica estasia dell'arco aortico .
Ho richiamato il cardiologo che mi fece l'eco dicendogli i risultati e lui sostiene che nn siano di pertinenza cardiaca!
Ora la mia domanda è cosa potrebbe essere che determina la congestione degli ili ?
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Forse è una over imaging.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza, per over imaging cosa intende? Sono al 6 anno di medicina, ma non ho mai incontrato questa espressione! Mi perdoni...
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
letteralmente oltre l'iommagine
diagnosi di BCO con rx torace
[#4]
dopo
Utente
Ah boh lo sa solo il radiologo quello che ha visto !! Qualcuno mi ha detto che può essere l'esito di un processo infettivo tipo bronchitico o simile!!io francamente non sapevo che una bronchite desse congestione ilare!! Nel mio piccolo avevo pensato solo a cause vascolari!!
Comunque pensavo di rifare la lastra in un altro centro...crede sia saggio?
[#5]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
no, se non vi sono sintomi importati
[#6]
dopo
Utente
No non ve ne sono, a parte una sporadica tossetta stizzosa che mi trascino da un mesetto!