Fastidi e dolori dopo pleurodesi nel lungo periodo

Salve,
Sono un ragazzo di 17 anni che ha avuto 4 pneumotoraci spontanei.
Riporto gli interventi effettuati così come su lettera di dimissione:
Il 18/12/2015 sono stato ricoverato a causa di un pnx spontaneo sx, trattato con drenaggio toracico.
Il 19/02/2016 si è ripresentato un idropneumotorace spontaneo sx, trattato con pleurodesi omolaterale e resezione apicale.
Il 01/09/2016 si è presentato un pnx spontaneo dx, trattato con drenaggio toracico.
Il 26/10/2016 è comparso un altro pnx spontaneo dx. Trattato con apicectomia, plicatura di bolle enfisematose e toracoscopia transpleurica.
In questa occasione è stata fatta anche una TAC per chiarezza. Sono state notate delle piccole blebs al polmone sx, giudicate normali e innocue dato l'intervento (e personalmente non credo siano la causa di ciò qui a seguito).
Tutti i decorsi sono stati regolari.

Da quando ho effettuato l'intervento di pleurodesi al polmone sinistro, avverto piccoli dolori, fastidi e pruriti random nella zona polmonare sinistra, alcune volte anche dopo starnuti (parlo di dolori "interni"). Inoltre ho sempre avuto insensibilità in alcune zone (a livello cutaneo) vicino a dove sono rimaste le cicatrici, che è andata via via migliorando. Una cicatrice in particolare fa spesso prurito ed è rimasta in rilievo, con un colore più rosso e marcato, a forma di punto. Respirando profondamente sento il polmone sinistro "diverso" dall'altro, dal quale invece non ho più alcun fastidio o dolore.
Ho aspettato molto tempo per vedere se la situazione sarebbe migliorata, ma ormai mi sembra che la sia sempre la stessa, anche se sono comunque sensazioni trascurabili e sopportabili.
Vi chiedo quali possano essere le cause di questi sintomi e di come poterli ridurre.
Grazie mille del tempo dedicatomi
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
I dolorini e fastidi al torace dopo un intervento di videotoracoscopia sono comuni e necessitano spesso di molto tempo per ridursi o regredire. La cicatrice rossa e pruriginosa fa pensare ad una infiammazione o infezione per cui andrebbe mostrata ad un medico (il chirurgo toracico o almeno il proprio medico di base).
[#2]
dopo
Utente
Dr. Menzella la ringrazio dei chiarimenti, farò vedere la cicatrice ad un medico.