Pneumotorace spontaneo con collasso completo

Buongiorno Dottori,

chiedo un Vostro consulto riguardo la mia situazione, a luglio 2017 ho avuto uno pneumotorace spontaneo sinistro,
i medici mi hanno tenuto una notte in osservazione, il giorno seguente ho avuto il collasso completo del polmone e mi hanno drenato.
ho tenuto il drenaggio per 14 giorni, dato che i medici notavano una piccola perdita aerea al primo colpo di tosse.
sono stato ugualmente dimesso con drenaggio e sono ritornato dopo una settimana per un altro controllo in cui i medici avrebbero deciso se operarmi o meno.
Hanno così deciso di non operarmi nonostante la piccola perditaaerea e di rimuovere il drenaggio.
dati i forti dolori dopo due mesi dall'episodio, ho fatto nuovamente una tac, in cui è risultato che vi sono delle piccole bolle enfisematose ad entrambi i polmoni. La tac non ha evidenziato uno pneumotorace.
ora a distanza di 6 mesi continuo ad avere forti dolori durante la respirazione, i quali si accentuano nella fase di espirazione, accompagnati da un quasi continuo senso di bruciore e leggero affanno.
non riesco a tornare alla vita di tutti i giorni.
vorrei chiederVi se la mia situazione può essere normale o se vi possono essere state delle complicazioni e come dovrei procedere.

Vi ringrazio
attendo una Vostra cortese risposta
buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Con la definizione di pneumotorace spontaneo si intende l'evenienza di un passaggio di aria nello spazio pleurico dovuto alla rottura di una piccola bolla enfisematosa in corrispondenza dell'apice polmonare. Tale patologia tende a insorgere nei soggetti giovani, di sesso maschile e tendenzialmente longilinei. Il fumo di sigaretta può rappresentare un fattore favorente. In genere la condizione si risolve senza necessità di procedimenti invasivi, ma nei soggetti predisposti va sempre considerata l'eventualità di una recidiva. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0