Apnea notturna

Salve dottore mi chiamo Nicola e ho 25 anni, da un periodo a questa parte ho scoperto di soffrire di apnea notturna, la notte mentre dormo respiro male e a bocca aperta, ho il naso spesso tappato, Inoltre mi sveglio con la gola molto secca. Cosa devo fare? Quali sono i rischi? Ammetto di essere spaventato per questa cosa... Tenevo a dire anche se non so se influisce, che soffro di reflusso gastroesofageo. Grazie per la risposta

Cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ha già postato il medesimo quesito un anno fa:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/552833-apnea.html
Si è aggiunto il reflusso, ma non cambia molto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dovrebbe anche perdere peso: anche l'obesità incide sull'Apnea.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com