Dolore pungente al petto

Buonasera a seguito di un influenza presa ad inizio dicembre mi sono portato avanti una fastidiosa tosse che raramente mi fa tirare fuori qualche traccia di muco che ancora oggi mi da notevoli fastidi.La tosse è associata a dolori pungenti al petto sia nella parte davanti che nel parte posteriore e ad un dolore nella parte sinistra localizzato appena al di sotto della clavicola,mi viene il fiatone anche dopo avere fatto pochi scalini o una piccola salita.Premetto che non fumo e non bevo,mangio regolarmente tutto.Ho fatto anche un rx torace dal quale non risulta niente,però io avverto sempre questo dolore pungente e anche un dolore a livello della gola.In che altro senso dovrei indagare per capirne l'origine.
Grazie
[#1]
Dr. Luca Ferrara Pneumologo 16 5
Salve la tosse come residuo di una forma di tipo influenzale può determinare dolori a livello toracico per interessamento dei muscoli intercostali ed accessori della respirazione con infiammazione delle alte vie e del faringe e laringe con faringodinia( dolore alla gola) ed abbassamento della voce . Sarebbe utile sapere se ha fatto antibioticoterapia e se per caso abbia mai sofferto di reflusso gastrico. Sono certo che un consulto potrà dirimere ogni dubbio. Cordiali saluti

Dr. luca ferrara