Neoformazione

Buongiorno.
Descrivo referto Tac per chiedere quanto tempo ci resta (non faremo nessuna terapia) e cosa fare per palliare la tosse che ad ora sembra essere l'unico disturbo oltre a stanchezza e ipossia.
Mia madre ha 82 anni e ha subito cistectomia radicale 30 mesi fa (pT3a N0 M0).
Le sue condizioni n'erano buone fino a 3 mesi fa, ora sono direi appena sufficienti.
"Esteso tessuto neoformato disomogeneamente captante il MDC che avvolge la diramazione bronchiale principale a tratti riducendone significativamente il calibro. Portandosi caudalmente comprime e verosimilmente infiltra l'atrio. Si estende per circa 6 x 5,7x 8 cm.
Non alterazioni focali pleuro parenchimali riferibili a secondarismi. Il parenchima adiacente al tessuto precedentemente descritto presenta aspetto a vetro smerigliato.
Non versamento pleurico."
Nulla da segnalare a carico di fegato pancreas reni e linfoadenopatie.(ho sintetizzato io l'ultima frase).

Grazie tante. Sono l'unico a poterla seguire e sono piuttosto devastato.
R.M.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Gentilissimo, la TC descrive una neoplasia polmonare e non conoscendone la natura, è difficile fare ipotesi, soprattutto sul comportamento futuro.
Infatti sarebbe necessario effettuare una biopsia per conoscerne la natura primitiva o secondaria.
Inoltre per fare una prognosi servono molti più dati, ma soprattutto è necessaria una valutazione clinica completa che esula dagli scopi di questo sito.
Per quanto riguarda la tosse ci sono diversi farmaci che possono fare al caso suo, basta rivolgersi al medico di medicina generale per una prescrizione opportuna, uno tra questi potrebbe essere la paracodina.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per quanto ha potuto dirmi. Proprio stamane il medico mi ha prescritto la paracodina (peraltro tossisce solo mangiando o bevendo), la notte riposa bene.
Le sue condizioni sono invariate e ce la mette tutta per fare piccoli lavoretti che riesce a compiere come farsi il letto o lavare le tazzine della colazione. Spero che viva fino a un secondo prima di cominciare a soffrire, capiti quanto capiti, anche fra un'ora.
Ancora grazie davvero di cuore.
Saluti a Lei e ai lettori.
R.M.
[#3]
dopo
Utente
un saluto a tutti. mamma è mancata a settembre. ha avuto la fortuna di non fare neppure un minuto di ospedale. si è spenta lentamente, soffrendo molto poco e avendo un'agonia di 4 giorni, ma non dolorosa. ho descritto questa esperienza per rincuorare quanti si trovano in questa brutta situazione.
cari saluti a medici e ai lettori.
R.M.