Come distinguere se bronchite cronica o asmatica?

Gentili dott.

E da diversi mesi che accuso problemi di respirazione lievi (medi in alcune circostanze) accompagnato da bruciore ai bronchi più dolori e pressione al torace(che variano di intensità di giorno in giorno), niente tosse e sibilo quasi inesistente... Sono allergico alle graminacee (GRAMINACEE MIX (GM1) (G1-G3-G4-G5-G6-G8) 2,27 UI/ml <0,50) con conseguente rinite. Ho provato diverse cure per liberare i bronchi con sciroppi e anche antibiotici ho fatto anche la cura per il reflusso gastro esofageo più relativa dieta e nessun risultato, ho fatto una radiografia al torace dopo almeno sette giorni di suddette cure che è risultata positiva (broncopatia che interessa specialmente il lato destro), sono passate diverse settimane dalla radiografica e mi sento uguale, anche se mi sentivo così da molti mesi prima. Non fumo ma i miei si (cerco di stagli sempre lontano quando lo fanno). Un gentilissimo dott. (allergologo) mi ha consigliato una spirometria basale con successiva bronco dilatazione. Volevo sapere se magari si può aggiungere qualche altro test in modo da fare tutto in una volta. Un altro dott. dove ho fatto visita mi ha detto che una bronchite senza tosse non può portare mancanza d’aria e mi ha detto che è un fatto psicologico. Voi cosa mi suggerite? Poi come fare a distinguere se bronchite cronica o solo asma bronchiale? Tra qualche settimana rifarò la radiografia al torace per completare il quadro. Ho molto bisogno di qualche suggerimento

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi delucidazione e per il tempo speso …
[#1]
Dr. Baldassare Di Silvestre Pneumologo, Medico di laboratorio, Medico igienista 13 1
I suoi sintomi e la sua storia clinica deporrebbero per un asma allergico,tra i medici consultati non vedo il suo medico curante e successivamente lo pneumologo,d' accordo per la spirometria (esame molto importante ) non comprendo però la "broncopatia sul lato destro" evidenziata all' rx torace, stia sempre lontano dal fumo di sigaretta (anche passivo)alla luce della spirometria e dei suoi sintomi consulti il suo medico curante che sarà in grado di instaurare una eventuale terapia di fondo o la invierà dallo pneumologo per una completezza diagnostica-terapeutica, cordiali saluti

Dott Di Silvestre Baldassare

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il tempo...

Comunque sono già andato dal medico di famiglia e anche da uno pneumologo. Le racconto ciò che mi è succeso così capisce. Allora vado da un primo pneumologo gli faccio presente gli stessi sintomi senza radiografia vado e acoltando la respirazione niente non sente niente secondo il suo parere. Cambio e mi trovo ad andare dal mio otorino per chiedergli una cosa e lui mi fa cmq la visita e mettendomi una telecaamera in gola partendo dal naso vede i muchi nella faringe mi da cura e quando gli dico per la seconda volta che me i sintomi me li sento anche alla zona polmonare-bronchiale mi dice che non è possibili perchè non ho tosse. Allora vado a farmi la radiografia perchè i sintomi li avevo forti e chiaro ed esce questa broncopatia specialmente a destra(onestamente non so perchè + a destra), la cura non ha effetto cambio e mi dicono che una bronchite senza tosse non può portare mancanza d'aria(su internet invece leggevo di si)insomma ho cambiato e ricambiato e questo è il risultato. Addirittura un altro medico mi ha detto la bronchite porta febbre quindi non è bronchite (lo so anche io che non sono un medico che ci sono bronchiti che non la portano). Con questo sopra detto non voglio mettermi al di sopra o a paragone di nessuno ne tantomeno criticare altrimenti perchè scrivo? Solo voglio trovare qualcuno che inquadri bene la situazione perchè così facendo non potrò mai trovare una cura adeguata. In pratica volgio solo stare meglio. Cmq la ringrazio ancora. Magari dopo ulteriori analisi scriverò di nuovo.