Seroquel Vs depakin e litio

egregi dottori,
in questi giorni stò approntando una modifica al mio piano terapeutico come suggerito dalla psichiatra che mi ha in cura, vuole portarmi ad una graduale assunzione del seroquel RP fino a 200 mg al giorno da assumere alle h 18, lasciando sistematicamente il litio e il depakin ke prendevo in dosi litio: 450 e depakin 300 die, ora mi trovo ad avvere molta sonnolenza con i soli 50 mg di seroquel a rilascio prolungato che sto iniziando ad inserire, mai avuta prima, ho 25 anni, e stavo bene col litio e il depakin, perchè mai vi ostinate a farci sentire cavie?, o meglio ora parlerò con la specialista che mi ha in cura, io lavoro, ed il litio e il depakin mi stavano facendo bene da oltre un anno, da quando ho iniziato la terapia.
preciso che ho avuto un episodio maniacale, curato sì iniaziamente col seroquel ma poi stabilizzato con solo lito e depakin
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

afferma di stare bene con solo litio e valproato ma poi salta fuori un episodio maniacale risolto con la quetiapina.

Adesso la quetiapina le ha fatto bene e afferma di essere una cavia.
La quetiapina è usata da lameno 10 anni in Italia ed è un farmaco ben conosciuto, se poi sia utile a lei questo lo deve decidere il medico, ma anche con la sua collaborazione.

L'associazione litio-valproato è efficace, come lo sono anche il litio e valproato presi singolarmente, ma naturalmente dipende dalla gravità della malattia.

Ne riparli con il suo medico.

Mi permetta però di dissentire dalla sua osservazione "ma perché vi ostinate a farci sentire delle cavie" che attribuisce genericamente agli psichiatri senza neanche conoscerli tutti personalmente. La trovo un po' offensiva.
In genere agiamo per quello che ci sembra più opportuno per il paziente, per la sua malattia come gravità e altri parametri come decorso, effetti collaterali, età, rischi/benefici etc.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si dottore l'episodio maniacale in questione è avvenuto nel maggio del 2010 primo ed unico, trattato con seroquel agli inizi, poi stabilizzato con depakin e litio, per un anno, ora mi si ripropina il seroquel e accuso sonnolenza, va da sè che è necessario che la specialista prenda in considerazione questo effetto che ha la quetiapina su me. mi scuso per lo sfogo, però la scusa che mi viene detta che il litio e il depakin sono + nocivi del seroquel, non mi piace.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

effettivamente l'associazione di due stabilizzatori pone maggiori rischi di effetti collaterali e di inefficacia rispetto al solo uso di quetiapina in monosomministrazione.

Chi le sta cambiando la terapia non le ha detto una sciocchezza, il punto è capire se la variazione potrà avere successo e, quindi, essere il trattamento indicato per lei.

Per poter capire se la variazione è opportuna deve seguire le indicazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/