Depressione menopausale

Gentili Dottori,
vi sarei grata se poteste darmi un suggerimento ed essermi di aiuto circa il comportamento da adottare in questo periodo. Premettendo che negli anni 90 fui sconvolta da una terribile crisi depressiva curata all'epoca con antidepressivi (mai interrotti) e sedute di psicoterapia (sospese dopo circa 2 anni) che portarono a buono risultati, sottolineando che attualmente sono ancora in terapia con EFEXOR 150 a R.P. (trattamento che seguo da circa 10 anni con relativo benessere psichico) mi trovo oggi a vivere il periodo della menopausa che mi pare caratterizzato da un lieve calo del tono dell'umore. Terrorizzata da una possibile ricaduta della malattia depressiva vi chiedo: "Non sarà il caso che io intraprenda una terapia ormonale sostitutiva ?" Ne ho già parlato con il mio ginecologo, il quale, a mio avviso con molta superficialità, non prescrivendomi alcun esame e senza tante difficoltà, mi ha già prescritto "ANGELIQ" asserendo che la menopausa spesso può portare all'esacerbazione della sindrome depressiva. Mi chiedo inoltre: "Non c'è già l'EFEXOR che mi protegge da tale eventualità ?" ed inoltre :"E' vero che un antidepressivo preso per così tanto tempo come nel mio caso alla fine perde la sua efficacia ?" Vi ringrazio tantissimo se vorrete darmi una risposta. L'attendo con estrema fiducia.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
un unico episodio depressivo in genere non è trattato ininterrottamente per 10 anni. Per verificare la necessità di un eventuale sostituzione dell'antidepressivo è necessaria una consultazione specialistica dal vivo. Il periodo della menopausa può comportare unaumento del rischio di disturbi dell'umore, per questo è opportuno consultare nuovamente uno psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta così pronta alla mia richiesta. Consulterò uno specialista per fugare ogni mio dubbio. Ricambio i saluti.