Benzodiazepine

Gentilissimo dottore perché la Benzodiazepine non è esentato?
non riesco a dormire di notte da quando il mio psichiatria mi ha tolto mirtazapina 60 mg perché mi faceva gonfiare ingrassare , (ora o perso 10 kg 1 mese)
eppure ho l'esenzione rosa 90.09.4
(voce indicata sotto i barbiturici)
grazie per la risposta ella sia

n.b= ora sto assumendo surmontil 75 mg (ma dormo solo 3 ore)
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Le benzodiazepine non sono considerati farmaci di prima necessità, in più il rischio di abuso e dipendenza è molto elevato e per questo dovrebbero venire prescritte solo per brevi periodi (non oltre 2 settimane) e solo quando occorre.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentile d.ssa la ringrazio della risposta e le chiedo sempre se può:
il surmontil 75 mg è farmaco che aiuta a dormire ?
grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Sia Surmontil (trimipramina) che mirtazapina sono antidepressivi che hanno anche un effetto sedativo, quindi aiutano a dormire, se assunti la sera.
Però l'insonnia ha molte cause: non solo l'ansia o la depressione, ma per es il lavoro in turni, o cattive abitudini come l'abuso di caffé o the, andare a letto troppo presto o troppo tardi, dormire molto durante il giorno, il caldo eccessivo, dolori fisici, ecc ecc.
Poi bisogna distinguere tra insonnia iniziale (la fatica di prendere sonno), insonnia terminale (ci si sveglia troppo presto), sonno troppo leggero e poco riposante, e così via.
Una volta stabilito il tipo di insonnia, e questo lo si può fare solo con una visita diretta, si imposta la terapia.