Incremento dosaggio antidepressivi

Gentili Dottori, senza stare qui a riassumere il mio lungo percorso clinico,
vorrei chiedervi un consulto.
Dopo un periodo di un paio di anni di relativo benessere in cui non ho assunto antidepressivi, da circa un mese poco più ho iniziato una nuova cura, in seguito ad un abbassamento del tono dell'umore con Bupropione 150 mg. Dopo il periodo di latenza di 3-4 settimane, caratterizzato da ansia esagerata, insonnia, pensieri di morte e disperazione, mancanza di energia e motivazione e quanto altro porta con se la depressione, il tono ha ricominciato a risolevvarsi con relativo aumento dell'iniziativa e regredire dei sintomi depressivi. Tuttavia il medico ha ritenuto opportuno prima di rivedere il farmaco un invremento del dosaggio di buproprione (wellbitrin) a 300 mg. Da una decine di giorni sto prendendo il nuovo dosaggio e sto notando l'abbassamento del tono, ansia ecc...
Premettendo che ho notato che durante il periodo di latenza degli antidepressivi ho notato un "peggioramento" dei sintomi la mia domanda è:
- è possibile l'attribuzione del peggioramento all'incremento di posologia e del periodo di latenza che questo ha bisogno prima di manifestare l'effetto terapeutico?

Grazie in anticipo

Paolo
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
L'aumento di dosaggio non comporta un periodo di latenza così lungo come all'inizio della terapia. Certo, questo non vuol dire che i miglioramenti si vedano da subito. Un peggioramento ci può essere se il dosaggio del farmaco è troppo alto per lei, producendo un aumento dell'ansia e dell'irrequietezza.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Il peggioramento a cui fa riferimento e transitorio, e quindi regredirebbe con l'azione antidepressiva dei farmaci, o devo aspettarmi che non scompaia?
[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Gli effetti sono transitori. Probabilmente ad oggi saranno già spariti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Paoloemili.
Ha ragione! Gli effetti sono passati e mi trovo molto bene col bupropione. Pochi effetti collaterali limitati, personalmente, ad un gonfiore di pancia accompagnato da aumentata flatulenza dovuti alla costipazione che gli antidepressivi comportano. Zero effetti sulla libido. Tuttavia, a tre settimane dal nuovo dosaggio (300 mg) avverto degli strascici della sintomatologia depressiva.
Mi auguro,come detto dal medico, che il consolidamento della risposta alla cura ed il miglioramento si ha fino a sei settimane.
Siete dello stesso avviso?