Calo della libido o depressione?

Salve gentilissimi dottori. Da circa 7, 8 mesi ho avuto un brusco calo del desiderio sessuale tutto ciò mi ha creato una forma di ansia di prestazione, di tipo ipocondriaco. Son andato da più andrologi . Nulla di rilievo.Insomma si è presentato con una forma di eiaculazione precoce e poi di evitamento del rapporto sessuale con una certa ansia da prestazione. Sono sposato da 9 anni non ho figli. Qualche conflitto ultimo con mia moglie.
Sono andato dal mio psichiatra in passato in cura per attacchi di panico.
Il mio psichiatra mi ha diagnosticato un psiconevrosi fobico ossessiva.
Mi ha prescritto efexor 75 3 volte la giorno, inizialmente con il supporto di dobren per le prime 2 settimane .
Control la sera per l'insonnia. Dalle analisi cliniche verificato un testosterone nella norma con testostosterone libero sotto la norma di 2 punti.
mi ha consigliato un aiuto endocrinologico con supporto di testosterone.
Ora io vorrei capire se il mio problema è proprio il calo della libido e l'attenzione alla prestazione gli antidepressivi non possono peggiorare la situazione.
diciamo che ora ho questa paranoia e ho paura a seguire la cura.
Consigli. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi pare che 225mg di venlafaxina in prima battuta siano un poco troppi da poter assumere immediatamente.

Inoltre la lieve riduzione del testosterone non giustifica un trattamento ormonale specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, infatti ho chiesto. Non riuscivo a digerire i 225, sono sceso a 150mg.
E per i problemi della libido? Lo so che è come chiedere se è nato prima l'uovo o la gallina.
Insomma non so se il mio calo di umore è dovuto alla calo della libido e ad una attività sessuale non soddisfacente, oppure viceversa , se una forma di depressione sottesa abbia influenza. L'efexor come potrebbe comportarsi in questo caso. La ringrazio per la gentilezza.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente può far parte di uno stato depressivo.

Comunque, sentirei il parere di un altro psichiatra perché questi dosaggi immediati di farmaci non sono buona prassi per l'introduzione di terapie farmacologiche.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Farò come dice lei. Le vorrei chiedere se una terapia con SSRI sia indicata per un calo della libido e se questa mascheri una eventuale depressione. In passato per insonnia, e problemi di ansia ho usato sia trittico che Mirtazapina. Entrambi ottimi, con Remeron più potente sull'insonnia. Dopo qualche transitorio effetto collaterale aveva un ottimo effetto sull'umore e mi pareva anche che avesse un ottimo effetto sulla libido. Addirittura sia trittico che Remeron mi sembravano pro-sessuali. Poi non so lo stesso specialista è passato ad Effexor. Grazie