Problemi di coppia (comportamenti)

Sono fidanzata da 1 anno e mezzo con un ragazzo particolare,generalmente sembra essere tranquillo,amoroso,coccolone ecc ma dall'inizio della nostra storia dopo i 3 mesi fino a 6mesi fa non faceva altro durante una lite che urlare,farsi venire gli attacchi di panico e appena dicevo di lasciarlo e che volevo essere portata a casa incominciava a tenermi ferma con le mani stringendo i polsi,a dirmi brutte parole,a correre con la macchina facendomi paura,minacciandomi e appena volevo chiamare mio padre per poter andare a casa mi levava il telefono dalle mani. Una volta mi ha sbattuto alla macchina tenendomi i polsi stretti io mi dimenavo ma lui nn voleva lasciarmi mi diceva dovevo calmarmi allora io gli ho sputato in faccia ma non avevo altra via di fuga e lui istintivamente mi ha dato uno schiaffo.Alcune volte arrivava a lasciarmi a casa e davanti a me levava la batteria dal telefono e diceva di andare ad uccidersi ,mi mandava le foto anche del luogo in cui l'avrebbe fatto tipo un albero,registrazioni di suoni della macchina mentre correva veloce eh che dovevo anche dire delle parole di addio alla sua famiglia,io? ma ci rendiamo conto? Una volta anche sotto casa mia mentre litigavamo mi ha tenuta stretta al muro perchè io nn volevo ascoltarlo e volevo salire a casa ,nn mi ha permesso nemmeno quello con la forza tenendomi le chiavi e quando volevo chiuddere il portone di sotto lo bloccava con il piede. Aaddirittura una volta durante una lite in cui lo lasciavo e lui piangeva ha fatto il gesto di darmi un pedata leggera sul sedere facendomi scendere dalla macchina dicendomi di andare via come volevo sempre fare. Negli ultimi 4 mesi dopo l'episodio dello sputo e dello schiaffo dove gli dissi doveva smetterla di controllarmi e bloccarmi durante le liti ci sono urla offese tra noi due e qualche volta quando voglio andare o addirittura mi sto zitta e nn parlo mi gira con forza,mi blocca tenendomi stretta e non mi fa scendere dalla macchina non accompagnandomi a casa ma andando in giro parlando in continuazione insistentemente,una volt dvanti amici litigavamo e siccome nn andavo a discutere con lui solo a tirato la borsetta sul tavolo davanti a tutti. Io lo amo ho perso anche la mia dignità di donna portando ancora tutt'ora un peso sulle mie spalle con la speranza che se cambio anche io cambierà anche lui. Io come faccio a sapere che in futuro questa persona non possa diventare violenta? perchè ha questi comportamenti? che problemi ha? ne ho parlato con lui mille volte e ogni volta si sente in colpa si mette sulla difensiva piange e mi dice che io non ascolto lui mai che lo critico sempre che voglio sempre andare via e lasciarlo che non voleva farmi stare male che non è cattivo che mi ama più della sua vita ecc che gli rinfaccio sempre ciò e che pensa che di lui nn m piaccia niente e che vorrei un'altro uomo. Secondo voi dovrei lasciarlo? è pericoloso? cosa posso fare?..io lo amo tantissimo ..
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' una persona violenta, le ha già messo le mani addosso, non si controlla. Non se ne rende conto lui, che non cerca un aiuto psichiatrico, e non se ne rende conto lei. I Pronto Soccorso sono pieni di donne massacrate da quelli che le amano tanto, e gli obitori pure.
Che sia una persona dolce e piacevole per la maggior parte del tempo non conta, per fare molto male basta un minuto.
Le consiglio di andare a parlare con le volontarie del centro antiviolenza della sua città.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
lui sa che ho scritto qua e nella sezione psicologia mi hanno risposto diversamente dicendo che dovevamo trovare il modo di risolvere di cambiare ed eliminare questi comportamenti..lei mi ha risposto in maniera netta e cruda...
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se lei chiede "come faccio a sapere che in futuro questa persona non possa diventare violenta?" e non si rende conto di avere davanti una persona già violenta il primo problema è imparare a riconoscere i comportamenti violenti. Cosa fare dopo è un altro discorso.
Non so cosa ha scritto nella sezione di psicologia perché ha usato un diverso account.