Farmaci per gambe stanche, tensione, mangiarsi le unghie

Premetto che mi sono fatto 5 anni di psicoterapia cognitivo comportamentale e ho letto svariati libri sulla crescita personale. Sto infinitamente meglio, lo psicologo dice che non ho più disturbi di personalità.
Ma tendo a pensare che comunque anche se miglioro sempre più nel gestire l'ansia il mio corpo secerne sicuramente più ormoni dello stress di quanto non vorrei.

Non so se sia genetico o meno, ma mi chiedo se vi siano farmaci che possano ridurre lo stimolo (muovere le gambe, mangiare le unghie). O esami che possano monitorare la mia produzione di qualche ormone dello stress.

Se esiste consulterò uno psichiatra per sentire se potrebbe essere indicato nel mio caso.

Grazie infinite!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ci sono farmaci che aiutano a gestire ansia e nervosismo, e di conseguenza manifestazioni come quelle che riferisce. Se la tensione si riduce anche i comportamenti sgraditi sono meno frequenti, anche se difficilmente si azzerano. Associati agli esercizi che ha imparato e continua a praticare vedrà che daranno risultati. E' importante però non cercare di controllare tutto, ciascuno di noi ha movimenti o espressioni caratteristiche che ci rendono unici.

Franca Scapellato